» Invia una lettera

Oppressi e oppressori

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

22 Luglio 2008

Gentile Direttore,

attesoché, ieri pomeriggio, il Capo Gruppo della Lega Nord (sarrebbe sufficiente, per me, questa “denominazione sociale”; cosa serve aggiungere “Padania” dato che non esiste?) alla Camera ha insistito che il Nord non vuole essere “schiavo di Roma”, oggi mi è venuta in mente questa considerazione: com’è possibile che costoro insistano nel definire la Capitale dell’Italia Unita (e indivisibile, art. 5 Cost.) quale “oppressora”, mentre l’Eroe Amatore Sciesa, Milanese (“… con cuore di Romano Antico…”) sapeva benissimo chi era e da che parte stava l’oppressore?

Mi viene quindi il sospetto che facciano una certa fatica a distinguere “velocità con precipitazione”, facendo una certa confusione nelle loro (più o meno quotidiane) esternazioni.
Stessa confusione pare abbia fatto il Comune di Bologna collocando, da qualche anno, la Statua in bronzo di Ugo Bassi nella centralissima Via omonima, posizionandola, forse per difficoltà logistiche, nel lato Ovest della Via, anziché a Est. Poiché però Ugo Bassi è raffigurato con il dito della mano destra che indica una direzione, ora sembra che indichi il Sud (Roma per i “seguaci delle varie leghe”), mentre in origine la Statua indicava il Nord, beninteso agli austriaci oppressori dell’epoca!
Grazie per l’ospitalità e saluti cordialissimi

Cav. Fortunato Galtieri

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.