» Invia una lettera

Parificate le lauree in scienze motorie e fisioterapia. È uno scandalo!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

7 Febbraio 2006

sono una studentessa del corso di laurea di fisioterapia.
il 2 febbraio è stata approvata una nuova legge circa l’equipollenza tra il corso di laurea in fisioterapia e quello di scienza motorie (ex isef). vi scrivo essenzialmente perchè mi piacerebbe che l’argomento venisse pubblicizzato! poichè trovo scandaloso che sia stata approvata una legge del genere priva di qualsiasi fondamento teorico, in quanto il fisioterapista tratta patologia e sa attuare trattamenti riabilitativi atti a riportare il paziente a una autonomia, o a diminuire la sua disabilità. fa tutto ciò secondo criteri basati sulla conoscenza patologica e riabilitativa che grazie al corso di laurea di fisioterapia si arriva ad apprendere.quindi trovo totalmente insensato che persone che hanno conseguito la laurea in scienze motorie, prive quindi di qualunque preparazione sulla patologia nonchè sulle metodiche riabilitative, possano fare trattamenti fisioterapici!!
penso che in questo modo si mette a rischio la salute del cittadino dando leggitimità ad abusivismi.
inoltre mi sembra assurdo il fatto che il corso di laurea in fisioterapia abbia un numero di accesso veramente esiguo, per ragioni di richiesta del mercato, e poi si permette ai laureati di scienze motorie, il cui accesso è molto più ampio, di diventare fisioterapisti.
un’ultima cosa che vorrei segnalare è il fatto che nei tre anni del corso di fisioterapia bisogna fare un tot di ore di tirocinio presso strutture ospedaliere o cliniche, mentre in scienze motorie ovviamente no!
vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione nella speranza che tutti i cittadini sappiano a cosa possono andare incontro.
distinti saluti

Gaia Ravasio

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.