Pd allo sbando
20 Luglio 2013
Egregio direttore,
Giuseppe Adamoli pubblica nel suo prestigioso blog un post coraggioso e forse disperato “Il vuoto del PD”.
La mia risposta, per quel che vale, è quasi altrettanto senza speranza:
Il vuoto del PD… è un vuoto delle origini, recenti, confuse, scollate dalla storia politica del Paese, risultato di un trapianto senza radici di gruppi dirigenti senza prospettive e progetto, sconfitti dalla loro stessa politica, avulsi dalla storia politica europea, senza identità definita, senza strategia se non l’esercizio gretto della conservazione del potere, o dell’illusione del potere.
E’ un vuoto culturale, un deserto di ideali, che si finge di riempire ricercando tra le fazioni un leader, un capitano di ventura.
La malattia non è soltanto del PD, ma del sistema Italia, malattia antica della frantumazione ideale e sociale.



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.