Perché il rimborso delle tasse non è automatico come il pagamento?
16 Luglio 2021
Caro Direttore,
sono tra coloro che per pagare il bollo dell’auto ha aderito alle condizioni favorevoli previste dalla Regione Lombardia tramite la domiciliazione bancaria. Con la fine di ottobre dell’anno scorso ho provveduto tramite l’agenzia ACI di Tradate a comunicare la demolizione della mia auto, rimanendo in attesa del rimborso ” automatico ” per i mesi non dovuti.
L’altro giorno la regione mi ha scritto per comunicarmi il perfezionamento della pratica, ma sentito l’operatore telefonico, ho appreso che per il recupero di 55,01 euro si deve per forza di cose presentare una istanza di rimborso, in quanto non c’è nessuna automaticità, come invece mi avevano indicato le impiegate dell’agenzia di Tradate.
Questa mattina ho provveduto a compiere tale operazione per una questione di principio. Essendo in pensione una pedalata in bicicletta in più non guasta l’umore, ma per chi lavora durante la settimana questa procedura burocratica non è certo un piacere.
Mi sia permesso, però, porre una domanda alla Regione Lombardia : se come cittadino ho aderito alla domiciliazione bancaria, per cui ogni pagamento mi viene detratto automaticamente ogni anno, nel caso della demolizione del mezzo perché la restituzione del rimborso dovuto non deve avvenire automaticamente ?
Ringraziando per l’attenzione, cordiali saluti
Gian Marco Martignoni Tradate



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.