Perifrastica pubblicitaria
23 Ottobre 2009
Egregio Direttore,
il nostro Paese si riconferma, nell’originalità dei sussulti, assolutamente singolare : grazie a una Belen immersa nel suo spot pubblicitario , l’inerzia mentale di tanti si è risvegliata.
Uno spropositato numero di contatti su Yahoo Search ha cercato il significato ed il senso della perifrastica passiva e di quella attiva.
L’improvviso interesse, pur se dettato da un prosaico messaggio televisivo, potrebbe essere interpretato come un rigurgito d’orgoglio didattico nel deserto di una sintassi sempre più spoglia, deviata e derelitta.
Mi auguro che la perifrastica non rimanga un caso isolato, quasi una peripatetica, un po’ patetica, sui marciapiedi del collasso del linguaggio.



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.