Possibile che non si possa intervenire su piazza Piemonte a Gallarate?
16 Dicembre 2024
Caro Direttore,
ho atteso quasi due settimane prima di scriverle riguardo all’ennesimo grave incidente verificatosi il 1° dicembre in via Arno, all’incrocio con piazza Piemonte a Gallarate. La conformazione particolare di questo tratto di strada sembra favorire le collisioni: le auto provenienti in senso opposto si trovano frequentemente a pochi centimetri dal contatto. Non è raro assistere quotidianamente a frenate improvvise, mancate collisioni e, purtroppo, come in quest’ultima occasione, a incidenti di grave entità.
La situazione non migliora nel resto di via Arno, che risulta altrettanto pericolosa. La carreggiata è estremamente stretta e non di rado auto e furgoni sfrecciano a velocità ben superiori al limite di 30 km/h, ignorando ogni regola. Bambini, anziani e pedoni vengono sfiorati dalle auto che transitano troppo velocemente, aumentando la probabilità di incidenti.
Nonostante il problema sia noto, le soluzioni adottate in molti comuni vicini — come i dossi rallenta traffico o l’istituzione di sensi unici in tratti critici — a Gallarate sembrano un tabù. A Varese, Busto Arsizio, Legnano e persino in piccoli centri della provincia, l’installazione di dossi è stata una misura efficace per migliorare la sicurezza stradale. Perché qui no?
Mi appello quindi all’amministrazione comunale affinché intervenga senza ulteriori ritardi. I dossi rallenta traffico o la trasformazione in senso unico della parte finale di via Arno potrebbero prevenire situazioni che, troppo spesso, si trasformano in disastri annunciati. Non possiamo continuare a ignorare la sicurezza dei nostri cittadini, soprattutto quando soluzioni semplici ed efficaci sono già ampiamente collaudate altrove.
Cordiali saluti
Andrea Bertolini



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.