» Invia una lettera

Pranzo nigeriano, iniziativa esemplare ed educativa

riso
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

24 Marzo 2017

Caro Direttore,
ho poco da aggiungere a quanto dichiarato dal sindaco di Azzate Gianmario Bernasconi alla stampa locale e da quanto apparso su VareseNews a firma di una mamma, che è anche giornalista, Roberta Bertolini. Condivido assolutamente i loro interventi.

Sono però uno dei responsabile di un sindacato che, senza fare del buonismo a buon mercato, si batte da sempre per l’accoglienza, l’interazione (meglio dell’integrazione) tra le diverse culture, il rispetto della persona, indipendentemente dal colore della pelle, dalla religione, dall’etnia. In tal senso l’iniziativa della scuola primaria di Azzate, che rientra in un più ampio progetto “Sapori del mondo –Menù senza frontiere” è esemplare ed educativa per bimbi ed adulti. Pertanto ancora una volta suonano sgradevoli e stonati gli interventi dei leghisti d’assalto, tipo Monti e Grimoldi, che, senza conoscere a fondo ciò di cui parlano, si mettono a inveire ed a straparlare invano.

A caldo mi verrebbe invece il desiderio di proporre a Cgil, Cisl,Uil ed alle rispettive associazioni che si occupano di problemi e di relazioni interculturali di fare propri progetti analoghi lanciandoli tra i lavoratori ed i pensionati. So bene che qualcuno, amante dello scontro di civiltà, abbaierà e ringhierà forte. Ma non curiamoci troppo di lui ed andiamo avanti, forti della nostra coscienza di uomini di buona volontà, anche se non perfetti.
Mariuccio Bianchi, responsabile Sindacato pensionati Cisl, zona di Varese ed Azzate

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. luigi_gangemi
    Scritto da luigi_gangemi

    ma come abbiamo i migliori cibi del mondo e cerciamo cibi improbabili altrove, ma non e’ che e’ questione di interessi, perche’ in Italia si cambia solo quando si guadagna

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.