Quanti errori sul Carroccio…
31 Gennaio 2006
Buongiorno,
noto con dispiacere che ogni volta che c’è da parlar male del Carroccio lei si distingue per imprecisioni o leggerezze sulla storia locale recente e sulle vicende politiche che hanno caratterizzato le nostre amministrazioni comunali.
Riporto testualmente: “Angelo Luini, sindaco di Gallarate. Spedito a casa anzitempo perché altrimenti avrebbe tramato per correre da solo magari con una lista tutta sua.”
Le faccio solo notare che Angelo Luini, eletto nel 1993, arrivò senza interruzione alcuna a fine mandato alle elezioni del novembre 1997: all’epoca infatti la durata del mandato amministrativo era fissata in 4 anni. Nessuno lo mandò a casa anzitempo, come da lei affermato.
La seconda parte della sua ricostruzione storica è ancora più scorretta: Luini corse come candidato Sindaco a capo di una lista civica, Vivi Gallarate, prendendo circa il 14% dei voti. Dunque non si trattò di una trama teorica, rimasta sulla carta: fu un’operazione politica attuata in tutto e per tutto, con lo scopo (perfettamente riuscito) di far perdere alla Lega la guida della città.
Gallarate passò a un Sindaco di Forza Italia, tale Angelo Greco, lui sì defenestrato anzitempo dal suo stesso partito per ragioni di potere e di lotte intestine: ma lei di questo non fa cenno, preferisce occuparsi solo dei fatti che possono confermare la sua tesi.
Le formulo solo un’ultima domanda: se la Lega non ha futuro, perchè continua a dedicarle l’80% dei suoi pezzi?
Cordiali saluti
——————–
carissimo
non le fa piacere che dedico tanto tempo alla Lega? Lo faccio perche’ rappresenta una realta’ significativa di questo territorio. Comprendo che non faccia piacere, ma i risultati sono li’ da vedere e non sono le mie opinioni. La disfatta amministrativa e’ solo uno degli aspetti. La Lega, lo dico nel mio editoriale, non scomparira’ affatto, ma il suo peso non solo sara’ relativo, ma rischiera’ solo di fare da stampella ad altrui interessi. Mi pare che questo non fosse proprio il motivo per cui e’ nata.
Con simpatia
marco giovannelli



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.