Quella dei tedeschi non è tracotanza, è legittima difesa
23 Agosto 2012
Egr. direttore,
leggo che i Tedeschi sono definiti tracotanti perché si oppongono alla politica della BCE e al Salvastati bis. Non sono d’accordo.
Innanzi tutto si oppongono alla BCE che vorrebbe comperare i bond degli Stati con spread troppo alto. Sembra che non ci sia niente di male, ma per comperare, la Banca deve stampare altra carta moneta, operazione che ha l’effetto di deprezzare il valore dell’Euro e di aumentare l’inflazione. Se pensiamo che il popolo tedesco ha digerito malvolentieri l’Euro perché meno solido del loro vecchio Marco, capiamo che non sono tracotanti bensì impauriti.
Per il Salvastati bis, o ESM, è anche peggio: è tutto il sistema Germania che lo teme, a buon diritto. Il Fondo dovrebbe essere finanziato da tutti gli Stati in proporzione alla loro capacità. Ovviamente la Germania sarebbe il maggior contribuente, ma non è questo a spaventarla. Quello che terrorizza i Tedeschi è una delle regole dell’ESM, quella secondo cui chi lo utilizza smette di contribuire. Alla fine hanno una giustificata paura di restare da soli, o quasi, a pagare i conti degli sperperi di tutti gli altri.
Viste le cose dal loro punto di vista, non giudico tracotanza il loro atteggiamento, lo definisco sana paura o, meglio, legittima difesa.
Con i miei migliori saluti.



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.