» Invia una lettera

Rifiuti abbandonati Castronno: il 2025 verso il 2026

1 di 1

Rifiuti abbandonati Castronno: il 2025 verso il 2026
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

31 Dicembre 2025

Caro vecchio 2025, bisogna dire che di strade insieme ne abbiamo percorse! Un anno a raccogliere monnezza ci ha fatto “macinare” un sacco di chilometri. Quattro braccia hanno iniziato una scommessa con il tuo giovane gennaio: dall’indignazione per i rifiuti abbandonati all’azione concreta della rimozione è stato un attimo.

Poco alla volta, mese dopo mese, si sono prestate alla spazzatura nuove braccia che hanno operato mensilmente con uno o più interventi di raccolta e con segnalazioni alle autorità, collaborando con i raccoglitori dei paesi vicini. Il lavoro è stato costante, passo dopo passo, sostenuto da reciproca motivazione. La determinazione non è mancata! Non è mancata nemmeno la consapevolezza che tanta fatica non è stata sufficiente a ridurre l’abbandono incontrollato. Si dice che il littering nei nostri territori sia in calo, sul campo abbiamo invece la percezione che siano fortemente in aumento sia le piccole schifezze sia i sacchi interi.

Chiediamo al nascente 2026 di aiutarci. Servirebbe un approccio sistematico su più fronti: controlli costanti con mezzi idonei, sanzioni esemplari ai trasgressori e conseguente informazione alla collettività, tempestività nella raccolta degli abbandoni, semplificazioni nel sistema di raccolta rifiuti, educazione ambientale, coinvolgimento della popolazione nella cura del proprio territorio.
Giovane 2026 ti toccherà supportarci perché sarebbe nostra intenzione continuare l’attività intrapresa, con la speranza che il buon esempio smuova mari e monti, coscienze individuali, collettive e istituzionali. Riduzione nella produzione di rifiuti? Campagne di sensibilizzazione? Coinvolgimento dei giovani? Chissà! Speriamo che le piccole cose fatte finora siano l’avvio di grandi cambiamenti.
E ora, carissimo 2025, tocca a te ringraziare le persone che da tanto tempo, con pazienza e senza clamore, per strada e nelle zone boschive, si prendono cura del territorio di Castronno. Ringrazia coloro che hanno apprezzato il nostro lavoro e quelli che ci hanno sostenuto con un contributo concreto (gilet gialli e altro materiale). Ringrazia chi ha segnalato punti di abbandono, chi ha aiutato occasionalmente e chi ha detto semplicemente “grazie”, dando forza e valore alla nostra azione.
Infine sarai tu, piccolo 2026, a raddrizzare qualche incivile, perché vogliamo credere che, nel mucchio, ce ne sia almeno uno che smetterà di abbandonare rifiuti nell’anno che verrà!

Gruppo informale volontari rifiuti abbandonati Castronno

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.