» Invia una lettera

Rifiuti in Valganna: quando si prenderanno provvedimenti seri?

discarica valganna
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

15 Dicembre 2025

Egregi Signori,

da cittadino di Varese, ma, essendo cresciuto a Cugliate Fabiasco, nutro da sempre affezione nei confronti della Valganna. Da molto tempo, tuttavia,  ogni volta che la attraverso in auto, a piedi o in bicicletta, mi si stringe il cuore nel vedere lo stato di degrado in cui versa.

Sacchi di rifiuti accatastati in più punti (e non solo in località grotte di Valganna… dove la situazione è ormai diventata “kafkiana”, visto che avete il coraggio di motivare il vostro immobilismo con il fallimento del ristorante…), sacchi più piccoli gettati qua e là, bottiglie, lattine, pneumatici e potrei continuare a lungo.

Tutto questo da mesi e mesi (ancora qualche giorno e poi si potrà parlare di anni). Sempre gli stessi sacchi, sempre gli stessi rifiuti, a cui puntualmente se ne aggiungono di nuovi (rarissimamente se ne sottrangono).

In qualità di istituzioni, forze dell’ordine, rappesentanti dei Comuni: non provate un po’ di vergogna? Almeno un po’… dovreste.

Dove volete si arrivi per prendere provvedimenti seri? Per prima cosa urge una rimozione immediata di tutti i rifiuti ivi giacenti.

Poi, investimenti in monitoraggio e prevenzione (buone fototrappole? Alle cui rilevazioni poi, ovviamente, venga dato un seguito con interventi sanzionatori puntuali). Ma sempre e contemporaneamente ad un intervento di pulizia periodica (per periodico non intendo con cadenza biennale o decennale, ma settimanale… perchè poco alla volta è più veloce… e mantiene decoro).

Degrado porta degrado

E se proprio non ce la fate… provate almeno ad organizzare una pulizia collettiva chiedendo aiuto alla cittadinanza (dei vostri comuni e di Varese).

Sono sicuro che molti, me in testa, parteciperebbero volentieri.

Perché ho il dubbio che se qualche volenteroso privato, di sua spontanea volontà, radunasse i rifiuti ammucchiandoli in un’unico posto per favorirvi il compito, sareste anche capaci di multarlo (forti con i Deboli e Deboli con i forti).

So che le mie saranno ancora una volta parole al vento. Ma non ce la faccio proprio a stare zitto. Perchè chi sta zitto è complice.

Un cordiale saluto

Andrea Pierangioli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Ma quanto costa una fototrappola? Sempre meno che il rifacimento delle vostre belle piazze che non vengono utilizzate da nessuno. Ma se anche fosse la sanzione recapitata a casa dello zozzone ripagherebbe l’oggetto elettronico.
    Ma qui credo che non dipenda più dall’uso o meno della tecnologia. Serve un cambio radicale di mentalità che purtroppo non avverrà mai.
    Forse la prossima volta che qualche impero ci invade (vedasi Austro-Ungarico) sarebbe il caso di accoglierli con cibi e bevande. All’estero qualsiasi altra zona è migliore della nostra.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.