» Invia una lettera

Riflessioni di un cristiano prima del Conclave

Generico 28 Apr 2025
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

5 Maggio 2025

Egregio direttore,
riflessioni di un povero cristiano prima del Conclave che deve eleggere il successore di Papa Francesco.
Sono stato bambino e adolescente prima del Concilio Vaticano II: chierichetto della Messa in latino. Capivo poco o niente del rito ma…. il dono della Fede sonnecchiava nel cuore.

Poi il dono e la grande scoperta dei documenti Conciliari, conosciuti sotto la guida del Parroco (un santo e fedele uomo di Chiesa). A posteriori, è stata una grande gioia, una grande fortuna, essere cresciuto negli anni del post-concilio. Capire la liturgia, scoprire la Bibbia, le encicliche sociali, il ruolo dei laici, ecc…

Da vecchio, ringrazio il Signore di aver vissuto il papato di Francesco: il primo Papa che sceglie il nome Francesco, dopo ben 800 anni dalla morte del Santo che, nel 1200, ricevette dal Crocifisso, l’invito: ‘Francesco, va’ e ripara la mia casa che, come vedi, è tutta in rovina’. In questi 800 anni la Chiesa Romana ne ha viste di tutti i colori, compresi gli anni bui dei papati del XV e XVI secolo (ad esempio i Borgia), ma anche altri anni splendidi fino al papato di vera rottura e novità di Giovanni XXIII (che, per grazia di Dio, indisse il Concilio Vaticano II). E, ai nostri giorni, Papa Francesco, il Papa di tutti, tutti, tutti e alieno da poteri temporali o alleanze con i potenti della terra.

Sarà lo Spirito Santo a ispirare i Cardinali a scegliere il nuovo Papa? Ci credo e possiamo crederlo considerando che anche papi miserrimi ci hanno tramandato e trasmesso la bellezza del Vangelo, vera pietra miliare e indiscussa del Cristianesimo. E’ la vita e il messaggio di Cristo che valgono, compresa la Sua promessa “….edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa” (Mt).

R.L.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.