Rosa camuna o sole delle Alpi?
4 Novembre 2005
Egregio direttore,
pur avendo a suo tempo proposto di sostituire un simbolo di parte come il Sole delle Alpi, arrogantemente installato dalla Lega in piazza Monte Grappa, con uno in cui tutti i cittadini si potessero identificare veramente come la Rosa camuna, simbolo della Regione Lombardia, non esitiamo a condannare fermamente il danneggiamento da parte di ignoti teppisti di una proprietà che risulta essere comunque pubblica.
Attendiamo con fiducia e con rispetto il risultato delle indagini che sono in corso. Tuttavia se, come pare, nonostante i filmati delle telecamere di “Varese sicura”, volute dal centrodestra e costate alla collettività ben 350.000 euro, non sarà possibile individuare i responsabili, sorge spontanea una domanda.
A cosa servono queste telecamere se, ogni volta che vengono interpellate, si rivelano perfettamente inutili? Le loro registrazioni diurne e notturne non sono servite quando fu divelta la statua del Bersagliere; non sono servite nel caso delle rapine, in pieno centro, ai danni di una nota banca e della Tesoreria del Comune; non sono servite neanche recentemente quando è avvenuta una rissa in piazza Monte Grappa che ha visto coinvolto un gruppo di giovani dalla testa rasata.
Si può sapere quando servono queste costose telecamere se, perfino per la Polizia locale, le registrazioni notturne del tipo di telecamera in uso, sono inservibili?
Noi DS non siamo pregiudizialmente contrari alle telecamere, lo dimostra il fatto che, a Brescia, il sindaco Corsini ne ha installate parecchie, ma avevamo presentato un’interrogazione proprio sul rapporto costo benefici senza mai ricevere alcuna risposta.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.