» Invia una lettera

Samarate di degrado in degrado

Samarate generica generiche
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

3 Febbraio 2026

Egregio direttore,

a Samarate di visibilmente degradato non vi è solo il livello generale della sicurezza, sia nei fatti e nei reati commessi (al di la’ delle parole vuote della maggioranza), sia nella percezione della gente.
Anche la qualità della vita delle istituzioni è scesa molto in basso.

Questa volta inizio il mio intervento anticipando il giudizio conclusivo.
Il presidente del consiglio comunale e il sindaco sono con tutta evidenza, purtroppo per noi cittadini, palesemente inadeguati al ruolo che ricoprono.
La lite pubblica tra comari al Circolo di Samarate di domenica è inaccettabile.
Si badi bene; non tanto perché in politica e all’interno delle istituzioni non vi debbano essere scontri, anche accesi, per il potere, per la visibilità, per la lealtà, per le proprie convinzioni.

La politica non è un pranzo di gala, come diceva Mao Zedong (lo ricordo ai compagni superstiti degli anni 70), ma neppure deve ridursi al circo indegno e all’incontro di boxe visto da tanti in Piazza Italia e riportato su social e giornali vari.
In politica e soprattutto nelle istituzioni democratiche che dalla politica dovrebbero trovare linfa vitale la forma è sostanza.
Si litiga nel chiuso degli uffici o delle case, o delle sedi di partito.

Non si tratta di ipocrisia, ma di rispetto per le istituzioni che le persone con ruoli pubblici ufficiali devono rappresentare sempre e in ogni occasione.

In pubblico (sempre; intendo, quindi, anche al bar, dal panettiere, in piazza, o durante una partita di calcio) chi ha un ruolo ufficiale, deve essere integerrimo e non deve lasciarsi andare a comportamenti scomposti, violenti e sopra le righe.

In pubblico, il linguaggio deve essere sempre rispettoso.
Non soltanto nei momenti istituzionali e nelle cerimonie ufficiali.
Sempre, fino a che ricopri un ruolo istituzionale!

Lo si deve al rispetto che tutti dobbiamo tenere nei riguardi di quella istituzione municipale, il nostro comune, che tutti ci deve rappresentare, attraverso gli uomini e le donne che ricoprono pro tempore l’incarico.
Se non ne siete capaci, cari Ferrazzi e Macchi, fatevi da parte.
Ne troveremo altri.
Eliseo SANFELICE

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.