Scuole in difficoltà: soldi ai ricchi e mancia alla Lega
13 Luglio 2010
Egr. Direttore,
Con la legge chiamata delle “mance” la scuola bosina di Varese, scuola privata diretta da personaggi politici della Lega, riceve ben 800.000 euro una tantum dallo Stato.
Con la politica del bonus scuola introdotta da Lega e PdL in Regione Lombardia ogni anno vengono consegnati soldi, anche 1500 annui, a famiglie di alunni che frequentano scuole private. I contributi, dati indipendentemente dal reddito, finiscono anche a persone con redditi alti.
Mentre avvengono queste regalie, le scuole pubbliche hanno i bilanci in rosso: alcune scuole, compreso il Liceo classico Cairoli, hanno denunciato di non avere le risorse per pagare le supplenze dato che il Governo non ripiana il debito contratto, quasi tutte le superiori hanno ridotto le risorse per i corsi di recupero, i tagli agli Enti locali finiscono per rendere precari gli interventi sugli edifici. Complessivamente nella scuola pubblica assistiamo a una riduuzione delle risorse a cominciare adll’aumento degli alunni per classe, dalla riduzione degli orari di lezione e dal licenziamento di decine di migliaia di docenti.
Di questa situazione ingiusta e depressiva, le responsabiltà piu’ evidenti sono della Lega, in cambio di una “mancia”.
Si tratta di una situazione davvero vergognosa che richiede una determinata, forte e finalmente unitaria azione per determinare una alternativa.
Cordiali saluti



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.