Si ritorna sui libri
12 Settembre 2023
Cari ragazzi, care ragazze: “Guess who’s back? Back again”… Giorgio Martignoni, il vostro rappresentante di Istituto, dopo avervi augurato delle buone vacanze, ahimè, è arrivato il momento di tornare sui libri.
Quest’anno ci aspettano tante sfide, compagni, professori ed amici.
Per molti di noi inizia un nuovo percorso, come per i ragazzi di prima che ripartiranno da zero e che affronteranno un nuovo ciclo di studi e di vita in un ambiente estraneo, che può spaventare, ma sono certo che saprà stupirli e arricchirli…“Che la forza sia con voi!”.
Per i ragazzi che sbarcano al triennio: ”Benvenuti nel Fight Club!”. Lascerete alle spalle le milioni di materie degli anni passati per concentrarvi sulle materie d’indirizzo e dovrete iniziare a lottare sul ring della tanto temuta Maturità.
E infine proprio i nuovi futuri maturandi, che affronteranno un anno così ricco di stress che dovranno fare un “pass psicologo” (non invidio gli psicologi della scuola per questo). Dopo tutti i vostri sforzi arriverete ad affrontare uno scenario post-apocalittico alla “The Walking Dead”, il cosiddetto “mondo dei grandi”. D’altronde se siete sopravvissuti a 18 anni di scuola nulla può fermarvi.
Vorrei tanto dire che torneremo a scuola con Alice nel “Paese delle Meraviglie”, ma forse saremo più The Rock e Kevin Hart in “Jumanji”. A parte gli scherzi qualcosa di nuovo c’è…e riguarda il nostro Dirigente, Massimo Angeloni, che ha le idee chiare sul nostro istituto e il suo futuro. Caro Dirigente la accogliamo a braccia aperte!
In quanto rappresentante d’istituto, oltre a portare la vostra voce ai piani alti, voglio essere l’arrotino, dei progetti e delle iniziative, che vi sveglia la mattina. D’altronde, oltre a dover essere il vostro migliore amico, devo essere portatore di innovazione e novità.
Cari professori, due righe ve le meritate anche voi!
Nel bene e nel male ci supportate e sopportate sempre (o quasi), anche se a volte non sembra, e vi posso garantire che è del tutto reciproco. In fondo passiamo insieme un terzo della giornata, circa il 70% della settimana e quasi 200 giorni l’anno quindi veniamoci incontro, sempre nel rispetto dei ruoli, che l’anno è ancora lungo.
Infine un “In bocca al lupo” a tutte quelle persone che nella nostra Gotham lavorano per noi nell’ombra, stile Batman…tutto il personale amministrativo, tecnico e ausiliario (per gli amici del Ministero: “personale ATA”). Vi voglio dire: “Grazie” e di prepararvi alle centinaia di adolescenti urlanti che invaderanno la scuola fino all’otto giugno.
Ps. Amici…teniamo duro, alla fine mancano solo 15 lunedì a Natale!! Grazie a tutti!
Giorgio Martignoni
Rappresentante degli studenti
Istituto Andrea Ponti Gallarate (VA)



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.