» Invia una lettera

Sistemare la Vergiate Besozzo?

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

19 Agosto 2013

caro Direttore
vorrei con la presente porre alla sua attenzione e di quanti avranno la pazienza di leggere, un continuo paradosso delle nostre istituzioni. Mi riferisco alla situazione della strada statale 629 ( cosiddetta Superstrada) Vergiate Besozzo. Qualcuno dirà: ma che noia sempre le stesse cose!! E’ vero sempre le stesse cose , la stessa situazione di sempre.

Non si viaggia, ci sono tra controlli fissi e mobili decine di punti critici. Ci sono ancora impianti semaforici assurdi per una “superstrada a veloce percorrenza” che la rendono più lenta di una strada comunale qualsiasi. Tempo fa ( 7/8 anni) ebbi a visionare un intelligente progetto della Provincia per togliere tutti gli impianti semaforici , che avrebbero così reso più sicura e meno costosa ( viste le migliaia di contravvenzioni elevate).
Purtroppo il progetto è rimasto sulla carta. Nulla è stato cambiato! Ma mi domando: ha interesse la pubblica amministrazione cambiare una situazione che seppure migliorata, toglierebbe ai Comuni confinanti un gettito di cassa notevole! Sicuramente che no! (Ma forse è solo un pensiero maligno il mio!) Ma tutta questa premessa per raccontarvi quanto successomi recentemente e che esemplifica una situazione di quotidiana “rassegnazione” all’assurdo.

Il Comune di Besozzo saltuariamente e lungo la strada Statale in questione mette anche lui ( ahime!!) una postazione di controllo velocità mobile (l’ennesima). Solo che questo controllo viene effettuato in dirittura di arrivo ad un impianto semaforico, dove inizia a valere il limite dei 60 Km all’ora. Sia beninteso tutto in regola secondo il codice della strada. Ma per giustificare la mia “lamentazione” cerco di descrivere il tratto di strada in questione: cartello di limite 60 all’ora prima dell’arcata di un ponte di attraversamento, in prossimità di una grossa curva e postazione di controllo dopo la curva. Io sono incappato in questa situazione e sono stato sanzionato perchè andavo a (ben) 68 Km orari ed ero distante circa 150 metri dall’impianto semaforico.

Porre un controllo sulla velocità in questa situazione e in questo caso dove il limite è di bassa velocità, diventa, mi si passi il termine voler fare il “tiro al piccione”, e a mio parere è un poco una forma di ….. no mi limito a dire: una forzatura! La risposta dagli Organi preposti è ovviamente : ci sono dei limiti , delle norme e devono essere rispettate ! Giusto e inoppugnabile e questo chiuderebbe il discorso. Sempre secondo me, gli Organi preposti al controllo dovrebbero fare , in questo ordine : “prevenzione, sicurezza e infine sanzionare chi si ostina a non rispettare le regole”. Qui siamo al caso dell’inversione delle attività : si privilegia la sanzione, per “ far cassa” e poi si lascia ad altri la parte meno “lucrosa” del fare Prevenzione e sicurezza. Difatti mi chiedo perchè, se la Strada in questione è Statale , sono i Comuni a sanzionare e ad incassare? La Superstrada in argomento è regolarmente pattugliata dalla Polizia di stato che effettua diligentemente e 24 ore su 24 controlli di merito. Risultato , se ho ben capito, il cittadino paga : La Polizia di stato per il controllo sulla viabilità e l’Anas per la manutenzione , ma i soldi delle sanzioni perlopiù li incassano i Comuni , in questi modi , Enti che non fanno nè il primo nè il secondo dei lavori però! Ma forse mi chiedo troppo e pretendo di capire troppe cose! Oppure la verità di tutto e che forse sono anch’io il tipico “italiano furbetto che si lamenta sempre" ?

Lucio Grillo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.