Sono disabile e per seguire il consiglio comunale di Gavirate devo scomodare il bibliotecario

7 Marzo 2025
Carissimi,
Martedì 11 marzo si terrà alle 18 al consiglio comunale di Gavirate, tutto nella norma penserete: non è così per una persona disabile.
Infatti, se vorrò partecipare come cittadina al consiglio dovrò accedere alla sala consiliare facendo un percorso attraverso la biblioteca il che significa trattenere un dipendente in servizio, dover programmare la propria presenza, ad esporsi anche con il proprio handicap.
Io non so ancora se potrò partecipare perché ho delle sedute di fisioterapia quindi mi si pone la domanda: scomodo la biblioteca o rinuncio o faccio le scale smoccolando?
In realtà credo proprio che questa amministrazione non solo non si ponga il problema in merito a questo tema ma non abbia per niente preso in considerazione i problemi della disabilità. Si parla tanto di inclusione se poi si lasciano fuori dalla porta i cittadini disabili dov’è l’inclusione? Il problema non è stato posto né da questa amministrazione né dalle amministrazioni precedenti.
L’ attenzione alle disabilità non c’è in tutto il Comune di Gavirate, per esempio marciapiedi coi buchi, assi stradali pendenti e non solo accesso alle poste senza corrimani (es Oltrona e Gavirate), persino l’ufficio elettorale non è fruibile da un disabile. Certo gli impiegati del comune si adoperano per portarti giù il certificato e quant’altro ma la libertà e l’inclusione prevedono che si possa accedere liberamente all’ufficio ed al servizio .
Chissà se, solo passando un’esperienza diretta di stampelle (ad esempio) questa amministrazione capirà e metterà in atto azioni veramente inclusive. Per quanto mi riguarda vedrò come sistemare la giornata e se potrò partecipare, perché credo ancora nello Stato e nella Costituzione così come nella partecipazione attiva almeno come informazione
Cordialmente
Lettera Firmata
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.