» Invia una lettera

Spostare Nonna Quercia è rischioso

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

22 Dicembre 2011

L’iniziativa descritta nell’ articolo è lodevole, ma purtroppo estremamente pericolosa per la sopravvivenza dell’albero.
Spostare una pianta di tali dimensioni asportandola con un apparato radicale estremamente ridotto la porterebbe sicuramente alla morte. Ho visto piante di minori dimensioni tolte da luoghi ove dovevano costruire e trapiantate altrove miseramente morte. Molte volte queste operazioni sono fatte per tranquillizare la gente ma la riuscita del trapianto è quasi nulla, figurarsi con un albero di siffatte dimensioni. La posta in gioco è troppo alta per rischiare di perdere definitivamente un albero così importante. Certo se lo spostamento fosse l’unica possibiltà rimasta varrebbe comunque la pena di tentare, ma prima di arrivare a questa decisione bisognerebbe verificare tutte le possibilità di salvaguardare la pianta nel luogo dove vegeta da sempre.
saluti 

Minora Maurizio

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.