Tariffe sulla Milano – Rogoredo
3 Giugno 2010
Caro Direttore,
Ad oltre due mesi dall’introduzione del servizio suburbano (Linea S10) tra MIlano Rogoredo e l’aeroporto di Malpensa (via passante ferroviario milanese) la situazione tariffaria continua a creare malcontento presso gli utenti oltre all’impossibilità di utilizzare il servizio.
Ad oggi ad ogni biglietteria Trenitalia ed emettitrice self service sparse sul territorio italiano emettono il biglietto per la tratta Rogoredo-Malpensa a Euro 3,60 mentre la biglietteria LeNord a Malpensa la tariffa è pari a Euro 11,00.
Le stesse biglietterie Trenitalia ad oggi emettono biglietti cumulativi da diverse città italiane per Malpensa (via Rogoredo) aggiungendo sempre la tariffa di euro 3,60 a quella su Milano. Ad esempio sul sito internet di Trenitalia è possibile acquistare un Mantova-Malpensa a Euro 11,45.
Premesso che il sevizio tra Mi Rogoredo e Malpensa è di tipo suburbano di seconda classe (S10) non è concepibile che la biglietteria LeNord a Malpensa offra lo stesso servizio a Euro 11,00 ala pari a quello espresso del "Malpensa Exprerss" per MI Cadorna di sola prima classe.
Tra l’altro stà accadendo che molti passeggeri, con regolare titolo di viaggio emesso a MI Rogoredo (o in altre stazioni italiane) vengano obbligati da personale LeNord dopo la stazione di MI Bovisa a corrispondere un nuovo bilglietto a 11,00 Euro piu eventuali more (il che è illegale dato che questi hanno acquistato un regolare biglietto sino a Malpensa di Trenitalia) su un treno di seconda calasse in servizio Suburbano/Regionale.
Tutto ciò sta vanificando l’utilizzo di questo servizio dove è ovvio che il prezzo non può essere identico a quello dei treni no-stop su MI Cadorna oltre al fatto, allucinante, che in nessuna stazione del passante milanese ad oggi non è possibile acquistare il biglietto per l’aeroporto obbligando cosi i passeggeri a salire senza titolo di viaggio e rimanere in balia dei controllori che applicano tariffe o more completamente diverse se questi essere personale Trenitalia o Lenord.
Credo sia il caso di porre rimedio immediatamente a questa situazione assurda ed illogica che anzichè invogliare i passeggeri ad utilizzare i treni per raggiungere Malpensa sta provocando l’esatto contrario.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.