» Invia una lettera

Terzo mandato: tutti utili, nessuno indispensabile

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

24 Maggio 2006

Caro Direttore,

sulla vicenda e sulla opportunità del terzo mandato consecutivo ho già avuto il privilegio di intervenire. La sentenza della Cassazione, da Voi pubblicata oggi, se è pur vero che è specifica per quel comune e non crea un precedente, cade proprio a fagiolo e a pochi giorni dalle votazioni.
Come dicevo nel mio precedente intervento, non ho nulla contro la signora Mina Stocchi, ex sindaca di Lavena Ponte Tresa, e nemmeno contro il signor Colombo, ex sindaco di Besano, ma proprio non riesco a capire e giustificare questo loro desiderio di andare contro legge.
Il legislatore ha stabilito, a suo tempo, che dopo due mandati consecutivi, anche se si ha governato bene, si va a casa. I motivi profondi non li conosco, ma si può facilmente intuire che si sia voluto evitare posizioni dominanti e personalistiche. Tutti sono utili ma nessuno è indispensabile.
Ma al di la dei motivi veri o presunti che hanno portato a queste decisioni legislative, quello che mi resta inconprensibile e la profonda volontà di violare, presumibilmente, la Legge e costringere così a successivi dispendiosi ricorsi. I sindaci dovrebbero essere i primi che oltre a far rispettare le leggi, le rispettino loro stessi non solo nella lettera ma anche nello spirito. Ed allora che senso ha tutto questo? La parola finale ai cittadini di Lavena Ponte Tresa e di Besano.

Cordialmente

Enzo Giampaolo Zuin

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.