» Invia una lettera

Togliatti e Allende: a Cassano cancellati dalla toponomastica e della storia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

18 Febbraio 2011

Caro direttore, 

fu un atto di spavalderia, di una ribalda esibizione di muscoli, quella del primo Sindaco leghista di Cassano Magnago e della sua Giunta, che cambiarono di botto dieci anni fa il nome di via Allende in via Vecchia Villa e piazzale Togliatti in piazzale Lega Lombarda, approntando nel secondo caso un cartello che, pieno di errori storici riferiti al giuramento dei Comuni lombardi a Pontida nell’era del Barbarossa, dovettero ben presto sostituire.
La decisione dell’Amministrazione comunale di allora fu improvvida ed offensiva, manometteva apertamente punti significativi della toponomastica cittadina in tempi nei quali già molti cartelli stradali venivano e restavano a lungo imbrattati di “padano” per opera di notturni sconsiderati. E i suoi danni ancora si riverberano sulla collettività come la spesa legale assunta dal Comune per la causa avviata al TAR o il pasticcio che ancora sopravvive nell’indicare l’ubicazione di qualche edificio della città.
Una opposizione forte, in Consiglio comunale, in piazza, tra la gente, con raccolta di centinaia e centinaia di firme, con ricorsi indirizzati a varie istanze istituzionali, coinvolgendo tutti i partiti democratici e molte organizzazioni sociali, sindacali e culturali, si sviluppò contro scelte che intendevano cancellare dalla toponomastica cittadina, cioè da quella che è una galleria di ricordi, il riassunto di valori che contraddistinguono l’identità di una comunità, i nomi di Togliatti e Allende.
Due uomini di grande rilievo che avevano speso la propria vita al servizio della democrazia e della giustizia, per i diritti dei lavoratori e ceti popolari, contro ogni forma di fascismo e dittatura, e la cui storia  può essere stravolta e umiliata solo da ignoranti e prepotenti. 

 

Maria Pellegatta

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.