“Togliete quelle trappole per topi dalla mia casa di Albizzate”
19 Settembre 2025
Gentile redazione,
Questa è una lettera aperta al sindaco di Albizzate.
Le scrivo per esprimere la mia profonda preoccupazione in merito all’installazione di tre esche velenose per topi sul perimetro della mia abitazione in via Bruni.
Sono molto sorpresa che questa azione sia stata intrapresa, sapendo che nell’area vivono 25 gatti che fanno parte di una colonia felina, i quali ora corrono un grave pericolo.
Nella mia abitazione non c’è alcun problema di ratti o pantegane. I gatti sono predatori naturali e la loro presenza costante funge da deterrente, mantenendo sotto controllo la popolazione di roditori. Pertanto, l’uso di veleno non solo è superfluo, ma rappresenta un rischio inutile per la vita di questi animali.
Capisco il suo astio nei miei confronti, nei confronti del mio giardino e dei miei gatti. Ma per quel che mi riguarda non le permetto di offendere e infangare la mia casa con questo affare di topi.
La invito a riconsiderare questa iniziativa e a posizionare le esche in luoghi dove vi sia una comprovata infestazione di ratti, e non dove vivono animali innocui e utili come i gatti della colonia.
Lettera firmata
La risposta del sindaco Zorzo
Ovviamente non c’è nulla di personale nell’intervento di derattizzazione eseguito. L’amministrazione comunale ha ricevuto numerosissime segnalazioni circa la presenza di topi in quell’area di Albizzate. Noi ci siamo limitati ad incaricare la ditta specializzata che già lavora per il Comune per studiare ed adottare un intervento. I tecnici specializzati hanno dunque valutato di inserire in alcuni punti l’adeguata apparecchiatura per combattere il fenomeno. Sono trappole specializzate che non compromettono la salute dei gatti e che saranno costantemente monitorate ed eventualmente spostate in altre zone qualora i tecnici lo riterranno necessario.
Mirko Zorzo



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.