Tra alghe e divieti: dove andiamo a pescare?
30 Novembre 2011
Gentilissimo signor direttore,
Mi piacerebbe molto che questo mia la legga il direttore (non so con che titolo nominarlo) il responsabile della pesca sportiva della regione Lombardia.
Vengo al sodo: noi pescatori che abitualmente peschiamo nel lago di Varese e che oltre alla licenza di pesca governativa paghiamo anche la tessera Fipsas ora chiedo: che coraggio avete di farci pagare il suddetto secondo permesso che tutti i giorni ce n’è una, oltre al cosidetto normale inquinamento, che però si pescava ugualmente, ora c’è anche la maledetta alga rossa che oltre ad essere nociva ai pesci e crostacei è pure molto nociva anche per l’uomo, non si può e non si deve mangiare il pescato.
Dove andiamo a pescare??
Su quello di Monate solo i residenti ad Angera fino a Ranco, bisogna pagare un’altro permesso in comune a Ispra la parte destra dell’albergo Euratom è privato, dalle parti delle sabbie d’oro o giù di lì idem, da Laveno a Luino a suo tempo sono state costruite delle ville in riva al lago, il lago di Varano Borghi anche lì solo per i rivieraschi.
Non le sembra che sia una vergogna tutto ciò? non vi sembra che sia una vergogna fare pagare la Fips e il permesso per pescare in barca?
AH!! dimenticavo, sarebbe bene informare meglio le popolazioni rivierasche del nostro lago della maledetta alga, perchè non tutti lo sanno di non toccare l’acqua o le schiume: come ho saputo è abbastanza pericolosa ache per noi.
Al mio paese ho visto solo tre volantini (abbastanza piccoli e messi in luoghi poco leggibili) nemmeno nelle bacheche comunali, sarebbe bene metterne almeno uno all’ufficio postale.
Ringrazio e saluto Voi e tutti i lettori di Varese News



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.