Tradate, la “fossa comune” del cimitero è ancora lì
16 Maggio 2018
Era il 20/05/2014. Pubblicavate (con mia piena soddisfazione) l’articolo sulla chiusura della fossa comune del cimitero di Abbiate/Tradate. Un anno esatto dopo la prematura scomparsa di ns. figlio Ethan.
Questa notizia, all’epoca, fu un grande regalo.
Seguirono al vs. articolo, vari articoli, di vari giornali. Ed il problema venne a galla. Nessuno in ambito comunale sapeva a momenti di quanto, come, e cosa, stesse accadendo. Sarà vero che nessuno sa mai niente? Mah,…Sindaco, giunta, tutti operativi per far chiudere e sigillare la fossa. Mi fu scritto personalmente dall’incaricato comunale che avrebbero certamente sistemato e risolto. Mi fu promesso un nuovo regolamento cimiteriale, che a breve sarebbe stato approvato, almeno cosi dissero. Ed in effetti mi inviarono mail la copia del bozzetto. Fu presentata una relazione per l’approvazione di un’area del cimitero di Abbiate/Tradate, dedicata ai bimbi mai nati (sempre così dissero)…
Poi cosa vuoi, costa troppo, i soldi non ci sono, gli appalti cadono, la situazione non viene risolta. Il problema non passa nemmeno più da una scrivania all’altra. Tutti se ne dimenticano. Di nuovo. D’altronde come ricordarsi di una cosa che manco si sapeva esistesse? Come risolvere quello che a quanto pare, per chi non ne è personalmente coinvolto, non è importante? Tutti bravi a lavarsene le mani , che novità. Tutti bravi a occupare inutilmente sedie ….E la fossa è ancora li, sigillata e chiusa. Ed i resti umani saranno sicuramente ancora lì, “perchè toglierli e bonificare la zona è per il Comune un costo al momento troppo elevato”.
Fra un po’ è ancora il 20 maggio, del 2018 però, e che news abbiamo? Cosa è cambiato? Cosa è stato fatto? oltre a niente, ovvio. E io aspetto risposte, e continuo ad aspettarle, fretta non ne ho. Perchè intanto, e per fortuna, mio figlio riposa altrove.
Samantha
(in ricordo di Ethan 19/05/2013)



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.