Trasferimenti dall’ospedale: un altro problema poco conosciuto
27 Febbraio 2006
Egregio direttore,
ci piace l’attenzione che dedicate ai problemi dell’ospedale di Circolo e dal momento che abbiamo constatato che guardate al sodo vogliamo segnalarvi la recrudescenza di una situazioni già nota : i trasferimenti di malati ad altri ospedali per mancanza di posti letto.
E’ certo che una buona quota di pazienti viene trasferita in ospedali non sempre appartenenti alla nostra azienda sanitaria (Cittiglio e Luino), non si hanno invece dati su destinazione e patologie di altri ammalati che lasciano Varese per ricoveri e cure specialistiche presso altre strutture ospedaliere.
Sarebbe opportuno conoscere i numeri relativi anche a questo aspetto del problema. Avere le idee chiare e cifre sui trasferimenti può essere utile per tre motivi.
Primo: se i numeri dei malati in partenza fossero importanti allora il monoblocco sarebbe ancora di più inadeguato.
Secondo: i trasferimenti ad altri ospedali per cure specialistiche possono essere un segnale negativo in ordine al servizio da rendere al territorio e allora è giusto conoscere e analizzare la reale portata del fenomeno.
Terzo: va fugato qualsiasi dubbio che si preferiscano altre strutture perché non sarebbero all’altezza le nostre. E non ci devono essere nemmeno dubbi sulla correttezza di chi consiglia questi trasferimenti.



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.