» Invia una lettera

Uccidere civili inermi è una barbarie, a prescindere da chi spara

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

21 Luglio 2006

Egr. direttore,
Hamas dice di voler cancellare Israele e rapisce un militare ebreo; Israele dichiara di volere la pace e in Palestina e Libano massacra civili inermi, distrugge ponti e strade, centrali elettriche e acquedotti, bombarda case ed edifici pubblici al chiaro scopo di punire un intero popolo e per dimostrare al mondo arabo chi comanda in Medio Oriente.
Uccidere deliberatamente uomini, donne, vecchi e bambini indifesi per far valere le proprie ragioni, anche se legittime come il diritto all’esistenza e all’autodeterminazione, è un atto di pura viltà e di profonda barbarie sia che venga compiuto da un suicida palestinese, sia che venga perpetrato da uno Stato, come quello d’Israele, che si definisce civile e democratico.
La differenza è che mentre gli estremisti islamici finiscono sul banco degli imputati per i loro metodi inaccettabili, il governo israeliano che usa gli stessi sistemi moltiplicati per mille in virtù del suo imponente apparato bellico (il suo esercito è il quarto al mondo dopo Usa, Cina e Russia) è giustificato dall’Europa, incoraggiato dall’America e ammirato, per il suo fare sbrigativo, dalla destra borghese, bigotta e islamofobica di casa nostra.
Con questi presupposti di violenza, indifferenza e ipocrisia come possiamo sperare che torni la pace in Palestina?
Grazie per la consueta ospitalità e cordiali saluti

Gianfredo Ruggiero - presidente del Circolo culturale Excalibur

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.