Un’opposizione bella tosta? Affermazione alla Catalano
27 Giugno 2006
Caro Direttore,
da qualche tempo, nei suoi pregevoli “post-it”, l’amico Claudio Del Frate usa dipingere il centrosinistra varesino, dopo quella che lui chiama “l’asfaltatura elettorale” da parte del centrodestra, in uno stato di assoluta confusione. A più recente riprova della sua tesi, accenna nell’ultimo post-it a vicende relative all’insediamento della Circoscrizione n. 5.
Allora gli chiedo: dal momento che era presente all’ insediamento del Consiglio Comunale della Città, ha forse tratto la stessa impressione anche la sera del 21 giugno scorso? Avrà certamente notato, in quell’ occasione, che nella votazione segreta per l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale i gruppi del centrosinistra hanno votato, compatti, scheda bianca. Altrettanta compattezza c’è stata nelle successive votazioni per la Commissione elettorale comunale. Questi sono i fatti. Se poi Del Frate vuole trarre argomentazioni a sostegno della propria tesi dalla mancata formazione di un unico gruppo consiliare del centrosinistra, ha pieno diritto di farlo. Ma da questo a parlare ripetutamente di “asfaltatura” e di “stato confusionale” ce ne corre!
E’di estrema ovvietà che era ed è tuttora auspicabile (ed anche possibile) compattare i consiglieri comunali del centrosinistra in un unico gruppo, per poter fare “un’opposizione bella tosta”, ma mi sa tanto di affermazione “alla Catalano” (uno di “quelli della notte”, mitica trasmissione televisiva di un paio di decenni fa) del tipo “è meglio essere promossi a giugno che essere bocciati a settembre…….”.
Cordiali saluti e grazie per l’ospitalità.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.