Una rotonda sul fiume Bardello
4 Dicembre 2010
Egregio sig. direttore,
tutti i giorni passo da Bardello (almeno 4 volte) e la nuova viabilità mi piace sempre di più, mi dispiace per i residenti di quella via, ma bisogna essere onesti e dire una volta per tutte che i benefici sono molti.
La sicurezza e la fluidità del traffico non sono cose da poco visto lo stato delle strade esistenti.
Sono rimasto sorpreso dall’accanimento della gente che protesta, sembra quasi che sia stato fatto loro uno sgarbo, e non c’entra nulla lo smog, questo serve solo per fare propaganda, le auto che ora passano da quella via, prima passavano da un’altra, e se parlate con i residenti storici, da li passavano tutti in doppio senso di circolazione fino a pochi anni fa.
Vorrei parlare dell’unica proposta che hanno : costruire una rotonda sul fiume Bardello, all’incrocio tra la Via Roma e Viale Ticino.
Vorrei ora chiedere a chi propone questa follia:
Tra di Voi c’è forse un tecnico del settore?
Sapete forse dirmi che diametro minimo deve avere la rotonda che Vorreste costruire sul ponte di Bardello?
Sapete dirmi quanti mesi deve rimanere chiusa la strada in direzione Bardello…, Gavirate e Besozzo?
A Cassinetta, per realizzare la rotonda e allargare il ponte, è rimasta chiusa 3 mesi! Avete capito 3 MESI, a Bardello, si deve deviare/pompare il fiume, rifare l’alveo dello stesso, rifare il ponte costruendo la rotonda senza avere strade alternative.
Sapete spiegarmi come si fa? Se non siete dei tecnici, dovreste fiderVi di chi lo è! Parlo con cognizione di causa! Per questo Vi dico che è irrealizzabile, pensate a deviare il traffico per 5-6 mesi! Per andare e tornare da Gavirate si dovrà passare da Besozzo e Cocquio, normale vero?
Fatta la rotonda, rimane il problema della via Roma, questa non può essere allargata, non è impossibile tecnicamente, ma il costo dell’opera è talmente elevato che non lo rende realizzabile, e anche qui, si dovrebbe chiudere la strada e secondo Voi da dove passerebbero le macchine? Ve lo dico io, dalla Vostra cara via! Dopo cosa farete? Un’altra raccolta firme come quella appena fatta?
Vedo solo che di proposte serie non ne avete, e lo dico perchè ho letto il Vostro volantino, bellissimo, accontenta tutti, marciapiedi, strade larghe, niente traffico, ma dove vivete?
Per risolvere in parte il problema, dovremmo rinunciare tutti a una cosa: la macchina.
Ve l’avevo detto che era irrealizzabile!
RingraziondoLa per lo spazio che ci concedete, porgo cordiali saluti



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.