Escursione di trekking a Monteviasco – Val Veddasca
24 Aprile 2012
Un percorso di 13,7 km con un dislivello di 600 metri ed una durata di 5h 40 min.
La partenza è a fondovalle, dal parcheggio adiancente alla funivia, anche se è consigliabile lasciare l’auto a Cuniglia poiché l’itinerario termina in paese.
Il primo tratto è un’antica mulattiera che porta a Monteviasco, per anni l’unica via di comunicazione tra il fondovalle e il paese. Dal campanile si imbocca un sentiero contrassegnato dalla segnaletica 3V Via Verde Varesina (colore bianco-rosso) per percorrere il secondo tratto lungo l’anfiteatro della Val Viascola, e da cui è possibile ammirare Monteviasco dalla parte opposta della valle.
Si attraversano nell’ordine Alpe Pulosa, Alpe Fontanella, Alpe Cortetti, Viasco e Curiglia.
TAG
Gli ultimi inseriti
-
-
Visionare 2025: Yuma Shinohara e il Giappone che non ti aspetti
-
A Varese gli Stati Generali della ricerca dell’università dell’Insubria
-
Mondiali Master di ciclocross a Varese: «Faremo vivere una giornata da “pro” ai partecipanti»
-
La rettrice Maria Pierro: “L’università in centro è comunque un mio obiettivo”



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.