Gallarate torna a correre per solidarietà

Il 6 giugno appuntamento con l'edizione 2015 della Gallarate Night Run e di Una tribù che corre: una giornata per tutti, a sostegno di tre progetti solidali

gallarate night run

Ritornano a Gallarate due grandi eventi all’insegna dello sport e della solidarietà. Nella giornata di sabato 06 giugno nel centro storico della città gallaratese, a partire dal primo pomeriggio fino a tarda serata, si riproporranno due manifestazioni podistiche aperte a tutti gli amanti della corsa e della semplice camminata sportiva.
A partire dalle ore 16.00 si svolgerà la settima edizione di “La tribù che corre”, una camminata di 1 km all’interno del centro storico che coinvolgerà specialmente le famiglie, i bambini, le scuole e numerose associazioni del territorio gallaratese e provinciale.
A seguire la quinta edizione della “Gallarate Night Run” che, a partire dalle ore 20.30, vedrà protagonisti corridori competitivi e non competitivi esibirsi per 5 km tra le vie cittadine in una gara podistica valida anche per il circuito podistico Criterium Varese che Corre 2015. E’ prevista anche una Mini Run per bambini a partire dalle ore 20.00.

«La giornata di corse a Gallarate è nata come iniziativa di sport e svago me nel tempo si è allargata» spiega Danilo Barban, assessore allo Sport del Comune di Gallarate. «Abbiamo coinvolto sempre di più le associazioni del territorio e adesso si può dire che “Gallarate night run” e soprattutto “La tribù che corre” hanno una forte connotazione sociale e solidale». Gli fa eco Patrizio Bogni, direttore tecnico di Run & Travel: «Corse competitive, non competitive e animazione musicale e danzante puntano, fra l’altro, a raccogliere fondi da destinare a 3 ambiti: alla lotta al Parkinson, ai progetti di Cesvi, organizzazione non governativa che opera soprattutto in Africa, e a una scuola con 2.500 alunni condotta da suore salesiane a Ziway, a sud di Addis Abeba».
«Ad accompagnare le prestazioni sportive – Lidia Sbalchiero, responsabile comunicazione di WOODinSTOCK – ci saranno momenti dedicati alla musica e alla danza, grazie alla partecipazione dei ballerini del gruppo La Gozadera, di band giovanili locali, Woodinstock & friends e Chatmon brothers blues band, tutti accomunati dal fine di una solidarietà a 360 gradi». Il centro storico di Gallarate sarà inoltre animato ed arricchito da musica live di alcune band giovanili locali, da alcuni componenti di Woodinstock & Friends e dalla partecipazione della Chatmon Brothers Blues Band. Un’attenzione particolare per i bambini: verrà allestito un giocone gonfiabile e sarà presente una postazione di intrattenimento e giochi della Croce Rossa di Gallarate.
Ma la grande novità di quest’anno sarà “La Tribù che Danza” con i ballerini de La Gozadera che si esibiranno con alcune danze tribali nel centro cittadino.
L’organizzazione degli eventi è stata promossa dai volontari di Associazione Venti9, Amici del Cesvi Varese, A.S.D. Run & Travel, Fufù Runners e Associazione Woodinstock. Tutti i fondi raccolti verranno devoluti, tramite il Cesvi, a favore della Casa del Sorriso di Harare in Zimbabwe (centro di accoglienza per bambini, giovani e donne abbandonati o orfani di genitori vittime di AIDS) e una parte anche alla Scuola di Suore Salesiane a Ziway in Etiopia (sostenuta da A.S.D. Run & Travel).

«La vocazione sociale e partecipativa della manifestazione – Margherita Silvestrini, assessora ai Servizi Sociali del Comune di Gallarate – è testimoniata dalle tante adesioni raccolte nel mondo del volontariato, dell’associazionismo e dell’assistenza:  Critical MAS, che da sola raccoglie 17 realtà, Iris Servizi, 3SG – Camelot, Auser, Gruppi d’Acquisto Solidali, Associazione Buon Vicinato, Aspi – Associazione Parkinson Insubria di Cassano Magnago, Anpi, Casa delle donne, Avid – Associazione Volontaria assistenza Invalidi Disabili e scuole materne consorziate di Gallarate».

Cesvi www.cesvi.org è un’organizzazione umanitaria, laica e indipendente, che opera per la solidarietà mondiale, realizza progetti di sostegno e promozione dello sviluppo di popolazioni locali in Africa, Asia, America Latina, Balcani e Medio Oriente; l’Associazione Venti9 – Amici del Cesvi Varese www.latribuchecorre.it è un gruppo di amici costituito per la promozione dello sport come strumento di crescita personale, di integrazione sociale e per la raccolta fondi da destinare a sostegno dei bambini del mondo; A.S.D. Run & Travel www.runandtravel.it è un’associazione sportiva dilettantistica nata per promuovere corse a tappe in Africa, facendo conoscere agli atleti cultura e tradizioni delle popolazioni locali; l’Associazione Woodinstock www.woodinstock.org è un’associazione di promozione sociale nata per diffondere la cultura musicale e per raccogliere fondi a favore della ricerca sul morbo di Parkinson.
Come negli ultimi due anni scorsi, sarà ancora un divertente sabato da passare con la famiglia e con gli amici, per un evento di sport, ma anche di musica, danza, cultura e solidarietà.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 29 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.