“Vergiate 2011”, esercitazione antincendio con 120 volontari

Sabato e domenica la grande operazione con volontari che vengono da tutto il territorio del Parco del Ticino, fino a Pavia

Centoventi volontari, 32 mezzi, due ambulanze e un elicottero. Questi i numeri di “Vergiate 2011”, la due giorni di prove e simulazioni in programma sabato 1 e domenica 2 ottobre nelle zone boschive comprese tra i comuni di Sesto Calende e Vergiate a nord e il comune di Arsago Seprio a sud. L’esercitazione di antincendio boschivo dei volontari del Parco del Ticino avrà il suo campo base nel comune di Vergiate e vedrà coinvolti tra ’addestramento, logistica, organizzazione e valutazione degli eventi, circa 120 volontari del Parco del Ticino appartenenti alle squadre di Sesto Calende, Vergiate, Golasecca, Somma Lombardo, Arsago Seprio, Gallarate, Turbigo, Magenta, Vigevano, Parasacco e Pavia, coordinati dal responsabile del settore Volontariato del Consorzio Parco Lombardo della Valle del Ticino, Lorenzo Poma.
Saranno due giorni di prove e simulazioni senza soluzione di continuità su diversi scenari boschivi con l’utilizzo di 18 mezzi antincendio e relativi equipaggi, 14 automezzi per i servizi logistici, due ambulanze con relativi equipaggi, due squadre antincendio boschive elitrasportate e un elicottero regionale per lo spegnimento degli incendi. Sarà un’occasione per i volontari di verificare le procedure operative e le modalità di intervento nello spegnimento degli incendi nel rispetto delle norme di sicurezza, modalità già comunque sperimentate e implementate nell’ambito dei numerosi interventi reali che hanno coinvolto i volontari del Parco del Ticino.
L’ultimo solo un mese fa in località Pista Pirelli a Vizzola Ticino. Oltre a monitorare costantemente il territorio del Parco del Ticino nei periodi a maggior rischio di incendi boschivi, i volontari sono impegnati, su richiesta della Regione Lombardia, anche in missioni nelle regioni maggiormente colpite dagli incendi estivi come la Liguria, dove nel mese di agosto squadre del Parco si sono alternate per prestare supporto e collaborazione alle squadre locali e ai comandi del Corpo Forestale liguri nella provincia di La Spezia.
Le attività dei volontari non si limitano solo all’antiincendio boschivo. Il Corpo Volontari del Parco del Ticino, infatti, assieme a A2A, ANA, ANPAS, FIR CB e 118, fa parte della Colonna Mobile Regionale, ossia l’insieme di associazioni e Enti che la Regione chiama ad intervenire per primi in caso di calamità nazionali o addirittura internazionali.

I volontari del Parco, solo per citare l’ultimo caso, sono intervenuti in Abruzzo in occasione del terremoto dal primo giorno, il 6 aprile 2009, fino alla chiusura dei campi gestiti dalla Regione a ottobre 2009, occupandosi della gestione logistica e dell’antincendio nei campi allestiti a tendopoli dove erano ricoverati i terremotati. “Vergiate 2011” è dunque l’occasione per esercitare e affinare la professionalità dei volontari, nella speranza che vi siano sempre meno occasioni di metterla in pratica, perché ciò significherebbe che sono diminuiti gli incendi causati, nella maggioranza dei casi dall’intervento dell’uomo, colposo oppure doloso.

«L’esercitazione di sabato e domenica, che vede impegnati nostri volontari, è la dimostrazione della serietà e della continuità di un impegno che prosegue da tanti anni – commenta il Consigliere del Parco del Ticino Roberto Caielli – . Ciò va onore del corpo volontari, di chi lo dirige e di chi lo fa vivere con impegno quotidiano. Questa è anche l’occasione per ricordare che i nostri volontari non sono solo a disposizione delle esigenze dei Comini del Parco ma di chiunque si trova in stato di bisogno, vicino o lontano. Lo hanno visto questa estate gli amici di Laveno Monbello, lo hanno visto in passato gli amici dell’Aquila, dell’Umbria o del Piemonte. I Volontari del Parco sono anche il segno tangibile della funzione positiva svolta da Consorzio negli oltre 36 anni di attività per il territorio».

Durata dell’esercitazione : dalle 7.30 di sabato 1 ottobre alle 17 di domenica 2 ottobre 2011

Luogo di ritrovo e campo base: Villaggio del fanciullo – Vergiate (Va)
Programma: dalle 10 di sabato 1 ottobre alle 12 di domenica 2 ottobre simulazioni di interventi vari AIB con autobotti e elicottero regionale nei comuni di Vergiate, Sesto Calende, Golasecca, Arsago Seprio

Ore 12.30 domenica 2 ottobre: pranzo e consegna degli attestati di partecipazione

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.