Ricerca

» Invia una lettera

Ennesimo passaggio a livello

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Caricando...Caricando...

7 dicembre 2009

Egr. direttore,
so bene che la burocrazia delle FFSS è invincibile quanto quella statale.
Cambiare il tipo di vernice di un coperchietto richiede una trafila poco meno faticosa di quella che serve ad omologare un treno nuovo. Ci vorrebbero anni per realizzare ed omologare un prototipo di luce verde per un passaggio a livello. Non sono un elettricista, ma penso che potrei realizzare anch’io un prototipo simile con poco tempo e poca spesa.
La volta scorsa non mi sono preoccupato dei sistemi di sicurezza dei treni, anche se so che esistono, perché è improbabile fermare un treno per tempo se si verifica un inconveniente non segnalato con largo anticipo, cosa che i titoli “auto travolta…..” dimostrano possibile. Nemmeno ho preso in considerazione il comportamento dei “furbi” perché non c’è rimedio. A proposito di titoli, non ho citato “auto travolge treno” solo perché impossibile. Per travolgere un treno ci vuole come minimo un carro armato. Parlando poi della scarsa fiducia nelle ferrovie devo dire che è vero. I motivi sono vari. Primo: le ritengo un Ente burocratico e non funzionale. Secondo: non credo che le varie certificazioni di cui sono ampiamente dotate, garantiscano una qualità superiore, l’Assicurazione Di Qualità si limita a dichiarare che la qualità è quella che è. Terzo e non ultimo: mi capita di viaggiare sui treni, chiedere ai pendolari per referenze.
Con i miei migliori saluti

Alberto Gelosia

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.