» Invia una lettera

A Mercallo è vietato morire a Natale

Il cimitero Vecchio di Viggiù
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

4 Gennaio 2018

Egregio direttore,

A Mercallo è vietato morire a Natale, Santo Stefano …e le feste comandate .
C’è un paese in Calabria che è diventato famoso ,tra l’altro, per una dichiarazione del sindaco che, dopo aver organizzato un supporto sanitario ai propri abitanti, “ vieta ai concittadini di morire “.

In realtà questo è il titolo di articoli giornalistici .
Il paese è Sellia, luogo originario di tanti abitanti di Mercallo .
A Mercallo invece è vietato morire a Natale, Santo Stefano , il 27 dicembre ( santo patrono ) e le feste comandate. Per gli altri giorni si può morire.
Infatti durante la chiusura degli uffici comunali i parenti del defunto, già provati per il grave lutto familiare, non sanno a chi rivolgersi per le pratiche burocratiche . E così pure le agenzie di pompe funebri !
Cosa dice una norma, ovviamente: “In caso di decesso è necessario provvedere con sollecitudine alla denuncia presso gli uffici comunali,  anche attraverso una persona di fiducia o un’Impresa di onoranze funebri.”
Non esiste un addetto comunale reperibile cui rivolgersi, un numero telefonico per tali ( ed altre ) incombenze . Unico paese in Italia . Per non parlare di uno degli ultimi funerali Conoscendo tante persone , siamo presenti a quasi tutti i funerali .
Siamo rimasti sconcertati da quello celebrato il 28 dicembre . La salma avrebbe dovuto essere tumulata in uno dei primi loculi del colombaio sito nella parte bassa del cimitero . Peccato che il cancello di accesso vicino al colombaio fosse inesorabilmente chiuso .E cosi il feretro è stato trasportato nella parte alta del
cimitero , per poi fare la scalinata all’inverso e ridiscendere nella parte bassa del cimitero .
Allucinante !
Disservizio al massimo !
Andrea Bagaglio –Mercallo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.