» Invia una lettera

Strada provinciale 28 a Ferno indegna di un paese civile

Generico 24 Aug 2026
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

28 Agosto 2026

Buongiorno

Con la presente segnalo alcune problematiche della SP 28 nel tratto Rotatoria Cascina Costa-Ferno che perdurano da decenni con buona pace di politici ed amministratori nullafacenti !

Ricordo che tale strada è percorsa quotidianamente da migliaia di mezzi , in alternativa alla SP40 , ed utilizzata come collegamento tra la parte sud-ovest della provincia di Varese verso Malpensa e centro-nord provincia…….e viceversa.
Ricordo inoltre che è percorsa da molti mezzi pesanti e da decine di corrieri diretti nell’area industriale del Comune di Ferno e nell’area cargo-city di Malpensa.

1) Per chi la percorre è chiaro ed evidente che si tratta di una strada abbandonata a se stessa e rimasta per fattura e manutenzione ai tempi del medioevo.

2) Le dimensioni (larghezza) consentono il transito a due veicoli a malapena (uno per ogni senso di marcia) , se si incrocia un mezzo pesante occorre sfruttare quel poco di banchina rimasta sperando di non fare un frontale , se si incrocia una bicicletta occorre invadere la corsia opposta per superarla prestando attenzione che nessuno sopraggiunga dal senso opposto.

3) Ovviamente percorrerla in bicicletta è più rischioso di una roulette russa e la costruzione di una pista ciclabile è pura utopia !

4) Negli ultimi mesi la situazione è drasticamente degenerata con pericolose buche e crepe nell’asfalto , la segnaletica orizzontale ormai scomparsa da tempo , la segnaletica verticale vecchia , rotta ed illeggibile e per buona parte inglobata nel bosco adiacente , la banchina inesistente e la striscia bianca che la delimita inglobata anch’essa dalla vegetazione.

5) In caso di forte maltempo (ormai sempre piu frequente) diventa pressocchè impraticabile ed invasa da foglie , rami , piante pericolanti e detriti di ogni tipo e genere.

6) Tutto quanto sopra si inserisce in un piu ampio contesto di viabilità ordinaria ormai satura ed inefficace , affiancata da una pietosa e ridicola rete ciclopedonale mal svilluppata e peggio ancora maltenuta.

Invito i responsabili provinciali ad intervenire al piu presto per sanare una situazione indegna di un paese civile oltrechè pericolosa per tutti gli utenti.

Nel caso di eventuali incidenti dovuti a quanto sopra sarà mia cura e premura agire nelle sedi di competenza per accertare tutte le eventuali responsabilità e/o negligenze.

Saluti

Reghenzani Tiziano
Ferno (VA)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.