Anche Malnate avrà una Pro Loco?

In un incontro pubblico si parlerà della possibilità di costituire anche in città l'associazione

Costituire una Pro Loco a Malnate? Perchè no!
La richiesta di far nascere anche in città un’associazione che promuova la tutela e la valorizzazione del territorio è venuta da più di un cittadino ed a questa esigenza l’amministrazione risponde con un incontro pubblico.

Il 12 marzo prossimo alle 21.00 presso la sala consiliare si terrà una serata dal titolo "Una Pro Loco a Malnate: è possibile?"  per valutare la possibilità di istituire l’Ente anche a Malnate al fine di incentivare la conservazione delle risorse ambientali, storiche, culturali ed artistiche del territorio.

«Riteniamo – spiega il sindaco Olinto Manini – che l’istituzione della Pro Loco a Malnate possa essere una cosa utile. Per questo abbiamo organizzato un incontro per spiegare cosa si debba far per costituire una associazione di questo genere.  Alla serata interverranno anche le altre associazioni di Malnate».

La Pro Loco, come dice la stessa parola, ha il compito di promuovere iniziative a favore del territorio in cui risiede rivalutando le ricchezze artistiche e culturali. Per statuto deve essere formata da privati cittadini e deve costituirsi come associazione apolitica, aconfessionale e senza scopo di lucro. Essa si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti.

Nella provincia di Varese, Malnate non è il solo comune a non avere una Pro Loco e stranamente questo tipo di associazione manca proprio in comuni di una certa entità come Busto Arsizio, Castellanza e Saronno. La realtà delle Pro Loco sembra infatti essere più diffusa tra i piccoli comuni dove spesso vantano una lunga tradizione.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.