Il comitato per l’autonomia dell’ospedale chiede aiuto alla giunta
Da tre anni si batte per l’indipendenza dall’azienda ospedaliera di Busto Arsizio
Il comitato per l’autonomia ospedaliera continua a far sentire la sua voce riguardo l’indipendenza dell’ospedale della città dall’azienda ospedaliera gestita da Busto Arsizio: "L’obiettivo del comitato rimane l’autonomia ed è chiaro che l’interlocutore non è il dott. Bertoglio, ma la Regione Lombardia. Resta il fatto che, dal 1997 a oggi, non sono stati effettuati grossi investimenti per il nostro presidio. I progetti di cui si parla sono infatti stati ereditati dall’amministrazione precedente".
Il comitato si rivolge direttamente al dottor Bertoglio: "Invece di chiedere aiuto ai sindaci dei comuni limitrofi, mostri cosa ha fatto, se ha fatto, in questi tre ani e come si è mosso nei confronti della Regione per ottenere quello che era già stato progettato e finanziato".
Una serie di problemi sembrano poi essere il fulcro scatenante di questo periodo, come quello dell’acceleratore lineare: "Dobbiamo smentire la presenza di questa apparecchiatura a Busto Arsizio […] L’apparente apertura dell’Azienda sul problema dell’acceleratore lineare non è sufficiente in mancanza di un impegno formale. Non è chiaro infatti, una volta installati i tre a Busto A., quali risorse economiche e volontà politiche ci sarebbero per l’acquisto dei macchinari per Saronno? Per quanti anni dovremmo poi aspettare?"
Questa volta il comitato per l’autonomia si rivolge anche all’amministrazione: "Invitiamo inoltre la giunta di Saronno a farsi promotrice di tali richieste, ricordando l’impegno assunto nella recente campagna elettorale per l’Autonomia dell’Ospedale di Saronno e per dare risposte certe ai cittadini e ai pazienti".
Inoltre, il comitato si dichiara molto preoccupato per quanto concerne la situazione finanziaria dell’Azienda ospedaliera di Busto Arsizio, la quale pare sia in deficit per oltre 30 miliardi: i responsabili chiedono quindi di poter visionare i bilanci preventivi e i piani strategici "per poter ragionare su fatti concreti e non su affermazioni generiche, non supportate da fatti o documenti".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cittadini svizzeri al voto il 29 novembre per decidere sull’uso dei fuochi d’artificio
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.