Esami d’ammissione per l’università dell’Insubria
L'università fissa le date degli esami di ammissione e aumenta le scuole di specializzazione per la facoltà di medicina
|
Sono state definite in questi giorni le date dei test di ammissione ad alcuni corsi a numero chiuso dell’Università dell’Insubria, nonché i posti disponibili. La prima prova sarà il 4 settembre: si tratterà del test di lingua italiana per tutti gli studenti immatricolandi che sono extra Unione Europea e residenti all’estero, esclusi coloro che abitano in Canton Ticino. Il 5 settembre si terrà il test per il corso di laurea in Medicina: i posti sono 130, più altri 10 riservati a cittadini extra UE. Il 6 settembre sarà la volta del nuovo corso di laurea in odontoiatria: 20 i posti disponibili più 2 per cittadini extra UE. L’11 settembre si terranno i test per tutti i diplomi dell’area sanitaria: infermieri (200 posti più 4); fisioterapisti (50 posti più 1); tecnici sanitari di laboratorio biomedico (15 posti più 1); ostetrici (15 posti più 1); tecnici sanitari di radiologia medica (15 posti più 1); igienisti dentali (15 posti più 1). L’area sanitaria è l’unica a seguire ancora il vecchio ordinamento. Tutti gli altri corsi di laurea seguono il nuovo ordinamento. I test d’ingresso si terranno per Scienza della Comunicazione e Biotecnologie il 10 e il 12 settembre: entrambi i corsi di laurea sono a numero chiuso e i relativi bandi, con il numero dei posti disponibili, saranno pubblicati a giorni.
Salgono a 33 le scuole di specializzazione per la Facoltà di Medicina L’offerta didattica dell’Università dell’Insubria si è arricchita di due nuove scuole di specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia: Endocrinologia e malattie del ricambio e Malattie infettive. Pertanto le scuole di specializzazione sono complessivamente 33: Anatomia patologica – Anestesia e rianimazione – Biochimica clinica – Cardiochirurgia – Cardiologia – Chirurgia generale – Chirurgia plastica e ricostruttiva – Chirurgia toracica – Chirurgia vascolare – Endocrinologia e malattie del ricambio – Farmacologia – Gastroenterologia – Genetica medica – Ginecologia ed ostetricia – Malattie dell’apparato respiratorio – Malattie infettive – Medicina del lavoro – Medicina dello sport – Medicina fisica e riabilitazione – Medicina interna – Medicina legale – Microbiologia e virologia – Neurologia – Neuropsichiatria infantile – Oftalmologia – Oncologia – Ortognatodonzia – Ortopedia e traumatologia – Pediatria – Psichiatria – Psicologia clinica – Radiodiagnostica – Urologia |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cittadini svizzeri al voto il 29 novembre per decidere sull’uso dei fuochi d’artificio
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.