Battaglia sulla commissione rifiuti

Una relazione del 1999 poneva interrogativi mai chiariti. Era attendibile?

La relazione fantasma esiste. Si sta parlando di riifiuti, naturalmente, e più precisamente della famosa commissione che nel 1999, con un’inchiesta senza esito presentata nel 2000, condusse un’approfondita indagine per capire i motivi della sovrapproduzione di Gallarate. Nell’ultimo dibattito in aula il presidente Pietro Agostinelli negava che nella relazione finale vi fosse un’allegata relazione tecnica, citata nel suo intervento da Andrea Buffoni. 
Affermazioni che scatenavano una polemica. Ma perché? Il motivo é semplice e inquietante allo stesso tempo. In quelle tabelle compilate da Giovanni Turri, ex militante leghista e tecnico del consorzio Accam di Busto Arsizio, si ipotizzava la possibilità che Gallarate producesse più rifiuti da quando aveva preso in carico i servizi di tre comuni limitrofi. Affermazioni gravissime, è vero. E’ logico quindi che l’ingegner Fornara, direttore dell’azienda Amsc, abbia paventato azioni legali. Meno logico però è che la relazione di Turri sia stata giudicata da tutti come inesistente. Andrea Buffoni non ci sta e ritorna all’attacco, citando, in un comunicato stampa, tutti i passaggi in cui è menzionata la relazione di Turri. 
Giovanni Turri vi compare come "esperto nominato dal Presidente", ovvero l’attuale presidente del consiglio comunale Pietro Agostinelli. 
"E’ del tutto lecito che ognuno abbia le sue opinioni – dice Buffoni – ma quello che non é consentito é la lealtà nei rapporti e la correttezza" scrive Buffoni, che ora chiede venga ridiscussa tutta la relazione del 1999.
Ad onor del vero occorre ricordare che nel 1999 Agostinelli e Turri erano militanti dello stesso partito, la Lega Nord. Le conclusioni di Turri ovviamente possono essere discutibili – e questa é una delle cose che in futuro si dovranno accertare – ma, al momento della sua compilazione, furono ritenute quantomeno plausibili dallo stesso Agostinelli, altrimenti non si spiega l’inserimento nella relazione finale della commissione. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.