Scuola, in provincia uno sciopero riuscito a metà
Secondo i primi dati, parziali, solo il 5,14% del personale in servizio ha aderito alla protesta organizzata da Cisl, Uil, Snals, Gilda e Unicobas
Uno sciopero riuscito solo in parte. Almeno questo emerge dai primi dati diffusi dal Provveditorato agli Studi di Varese: la giornata di agitazione organizzata per oggi, 14 ottobre, da Cisl, Uil, Snals, Gilda e Unicobas non ha visto un’adesione massiccia da parte degli insegnanti della provincia. Questi i dati parziali relativi a 71 scuole su 123: alle materne dei 310 maestri in servizio hanno incrociato le braccia in 27 (8,71%); alle elementari hanno scioperato 147 insegnanti su 1.757 (8,37%).
Nelle scuole di 1° grado su 1076 insegnanti soltanto 50 non si sono presentati in classe (4,65%); nelle scuole di 2° grado su 1876 professori 91 hanno aderito allo sciopero (4,85%).
Tutti al proprio posto, invece, i dirigenti scolastici: nei 71 istituti "monitorati" tutti e 71 erano in servizio.
Anche il personale ATA non ha aderito in massa allo sciopero: su 1736 "bidelli" soltanto 36 non si sono presentati al lavoro (2,07%).
Su un totale di 6826 unità in servizio nelle scuole della provincia solo 351 hanno scioperato: il 5,14%.
Certo, vale la pena di ricordare che il dato non è definito poiché si riferisce a poco più della metà delle scuole e la percentuale potrebbe subire delle variazioni.
Tra le organizzazioni sindacali non hanno partecipato all’organizzazione dello sciopero Cgil e Cobas che faranno confluire la protesta della scuola nello sciopero generale del 18 ottobre.
Nel mirino dei sindacati la Finanziaria: l’obiettivo è ottenere dal governo maggiori risorse economiche e investimenti da destinare agli istituti pubblici. Si lamenta inoltre una scarsa considerazione dei problemi legati alla scuola e si chiede che stipendi di maestri e professori siano adeguati alla media europea. Infine è ancora aperta la questione del rinnovo del contratto, scaduto più di nove mesi fa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su Il vero pericolo non è il bosco. È chi lo abbandona
Bustocco-71 su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.