Varese sempre più in basso per qualità della vita
La classifica redatta dal Sole 24ore colloca il nostro territorio al 61° posto. Dal 2001 perse dodici posizioni . In Lombardia peggio solo Pavia
C’è poco da ridere, o non ci resta che piangere. La scelta è comunque amara. Il dossier del Sole 24ore sulla qualità della vita dà un altro duro colpo all’immagine di Varese e provincia.
Un sessantunesimo posto che ci toglie la sufficienza e ci fa retrocedere sempre più verso la zona bassa della classifica. Di tutte le province lombarde solo Pavia, con il suo 71° posto, sta peggio.
Nelle sei diverse sezioni del dossier Varese tiene testa alle grandi solo nella categoria Servizi e ambiente (13° posto) e Tenore della vita (28). Pesante invece la situazione per ciò che attiene alla Criminalità (91°) e la Popolazione (80°). Restano a metà classifica Affari e lavoro (46°) e Tempo libero (55°).
Le poche pendenze nei processi civili (6°), infrastrutture (10°) e palestre (13°) i migliori piazzamenti.
Densità abitativa (100°), numero di imprese (93°) e matrimoni in crisi (91°) i risultati peggiori.
Balza subito agli occhi un’incredibile contraddizione di una classifica redatta su indicatori quanto meno discutibili. Il numero di imprese iscritte alla Camera di Commercio per ogni 100 abitanti vede in testa Grosseto, Cuneo e Viterbo e in coda Trieste, Lecco e Varese. Non c’è da dubitare sulla fonte, ma sulla qualità di tale dato qualche sospetto è più che lecito. Occorrerebbe sapere almeno il numero di addetti e di aziende realmente attive.
Resta comunque un dato complessivo che non può non far riflettere e che certamente era nell’aria da tempo. Scandagliare dato per dato, indicatore per indicatore può risultare utile per capire come muoversi e cercare di recuperare, ma certo non cambia un dato complessivo.
La ricerca del Sole 24ore è molto utile anche per capire come molti elementi sono davvero relativi. Basti pensare a un dato che premia Varese, le infrastrutture. Per quanti vivono su questo territorio, e devono muoversi per lavoro in modo continuo, magari passando ore e ore sul tratto autostradale da Busto a Milano, un simile dato farà solo sorridere, ma tanto è. La situazione nel resto del Pese è addirittura peggiore o quanto meno lo è quantitativamente, perché anche qui una cosa sono le strade dove c’è una densità abitativa come nel Varesotto, un’altra è quella del viterbese dove per arrivare alla costa partendo da capoluogo in 45 chilometri si incontra un unico centro abitato.
Buono invece il dato sull’ambiente e servizi a testimonianza che oltre all’operosità e al buon dato economico, si può ripartire da qui per dare a Varese e provincia un nuovo lustro che non sia solo di facciata, ma di reale qualità della vita.
La classifica nazionale
Le prime
A Sondrio il primato, dopo una lunga serie di buon i piazzamenti. scavalca Bolzano capolista del 2001. A ruota Trento, Aosta, Siena, Mantova, Belluno, Firenze, Milano e Forlì per stare tra le prime dieci. Forte arretramento di Bologna Trieste e Gorizia, che comunque restano subito dopo le prime.
Le ultime
Fanalino di coda Foggia e subito prima Taranto, Catania e Messina.
Chi sale e chi scende
Il miglior risultato rispetto al 2001 va a Bergamo che sale 39 posizioni passando dal 53° al 14° posto. Crotone sale di 33 dal 79° al 46°. La peggiore kermesse è di Biella (-34) dal 25° al 59° posto e poi Piacenza (-31) dal 26° al 57° posto. Stabili Belluno (5°), Savona (42°), Terni (60°) Ascoli Piceno (64°).
Nord – Centro – Sud
La migliore del Nord è Sondrio, la peggiore Asti (74°).
Migliore del centro Siena (5°), la peggiore Frosinone (84°)
Migliore meridionale Crotone (46°), peggiore Foggia (103°).
Migliore isolana Oristano (53°), peggiore Catania (100°).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Oltre 20mila cittadini senza medico di base nel Varesotto. E incombe l’ondata dei pensionamenti
principe.rosso su Il calo demografico svuota le scuole: in quattro anni 103 classi e quasi 5mila studenti in meno
Felice su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.