Concorso dell’Arma dei carabinieri per allievi ufficiali

Concorso per entrare al primo anno del 185° corso dell'Accademia militare di Modena. Ammesse anche le donne

Sono cinquanta gli allievi che saranno ammessi, tramite un concorso al primo anno del 185° corso dell’Accademia militare di Modena per la formazione di base degli ufficiali dell’Arma dei carabinieri. Le iscrizioni per partecipare alle prove scadono il ventisette gennaio prossimo e le domande potranno essere ritirate e riconsegnate nelle stazioni locali dei carabinieri. Anche le donne possono tentare il concorso che prevede alcune prove di selezione come è previsto dal bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 27 dicembre 2002, oppure sul sito dei carabinieri nella sezione dedicata ai concorsi.
Il corso si svolgerà nell’Accademia militare di Modena, avrà inizio dal giorno in cui sarà resa pubblica la graduatoria di ammissione ed avrà la durata di due anni accademici, al termine dei quali gli allievi giudicati idonei conseguiranno la nomina a sottotenente in servizio permanente del ruolo normale dell’Arma dei carabinieri.
Per quanto riguarda lo svolgimento degli studi gli allievi saranno tenuti a seguire corsi universitari, ad indirizzo giuridico-amministrativo, presso l’Accademia militare di Modena e presso la Scuola ufficiali carabinieri di Roma, per il conseguimento della laurea in “Scienze giuridiche” e successivamente della laurea specialistica in “Giurisprudenza”.
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere: redatta sull’apposito modulo, disponibile presso le Stazioni carabinieri e, per i soli appartenenti all’Arma dei carabinieri, presso i rispettivi comandi.
(La foto è tratta dal sito www.esercito.difesa.it).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.