Avvistato nel Parco Pineta il Picchio Nero
Il singolare uccello è il più grande tra i picidi europei e raggiunge quasi il mezzo metro di grandezza
Proseguono le segnalazioni del Picchio Nero nel Parco Pineta. Durante gli ultimi inverni stanno sensibilmente aumentando gli avvistamenti del raro animale.
Il Picchio nero (Dryocopus martius), è il più grande tra i picidi europei. La grossa taglia, fino a 45 cm., il piumaggio uniformemente nero, ed una evidente striscia rossa sul capo , più ridotta nella femmina, lo rendono facilmente riconoscibile. Tipico abitante delle foreste montane a prevalenza di conifere si nutre principalmente di insetti che va a cercare in tronchi di alberi già indeboliti o morenti, nei quali, grazie al suo potente becco, scava delle enormi cavità. E’ di norma stanziale, sceglie cioè un territorio nel quale risiede per tutto l’anno. Nel caso però di inverni molto rigidi, o comunque di difficoltà alimentari, effettua migrazioni parziali o verticali, a seconda che si tratti di limitati spostamenti, o semplicemente di abbassamenti a quote più temperate, rispetto al normale areale.
Negli ultimi tre quattro anni si sono susseguite le segnalazioni di esemplari svernanti nel territorio del Parco Pineta che, per l’ampiezza delle zone boscate, e per la notevole presenza di conifere, costituisce sicuramente un richiamo non trascurabile per esemplari in cerca di zone idonee per passarvi l’inverno. E’ comunque da sottolineare l’adattabilità del Picchio nero, che pare gradire, per la ricerca del cibo, anche essenze come la Robinia, che non rientrano certo nella composizione dei boschi alpini nei quali normalmente vive.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cittadini svizzeri al voto il 29 novembre per decidere sull’uso dei fuochi d’artificio
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.