Cala lo smog, ma l’emergenza rimane

Sempione - Dopo lo stop totale di domenica permane il blocco alle auto non catalitiche. Non piove da 69 giorni e il Sempione è la zona più inquinata della Regione

Diminuiscono i valori inquinanti, ma non abbastanza per sancire la fine dell’emergenza smog nella zona critica del Sempione. Dopo una giornata di blocco totale alle auto, le centraline di Busto Arsizio e Gallarate hanno fatto registrare valori, questa mattina, ancora al di sopra della soglia di attenzione, superata ininterrottamente oramai da una settimana: 74 microgrammi per metro cubo a Busto e poco sopra 69 microgrammi, a Gallarate. Rimane invece chiusa per lavori di riparazione la centralina di Saronno, che nelle scorse settimane fece registrare valori record, innescando accese polemiche sul funzionamento dell’apparecchiatura.
Il blocco totale alle auto, deciso venerdì sera dal presidente della Regione Formigoni, potrebbe essere l’ultimo della stagione, dato che l’arrivo della primavera determina come ovvia conseguenza l’abbassamento degli inquinamenti da caldaie. Colpisce, tuttavia, il fatto che sia stato solo il Sempione a dover chiudere il traffico, mantenendo così il primato, per nulla inviabile, di zona più inquinata della Lombardia.
Una vera e propria emergenza, che anche quest’anno ha visto polemiche e provvedimenti tampone, ma nessun intervento strutturale. E’ proprio quello che invece vorrebbero i sindaci della zona, che parlano di nuove regole per gli impianti di riscaldamento e rivoluzione della mobilità, con le opposizioni che, dal canto loro, accusano apertamente il Pirellone di provvedimenti di facciata.
Rimangono i dati, a corredo della situazione di stasi. Secondo quelli forniti dal Centro Geofisico Prealpino di Campo dei Fiori, non piove oramai da 69 giorni, Una situazione che, tra l’altro, ha indebolito il patrimonio boschivo, preda in queste settimane di una serie ripetuta di incendi.
La previsioni indicano un aggravamento per martedì delle sostanze inquinanti al suolo e il sopraggiungere di aria fredda solo mercoledì. Lunedì rimane il blocco alla circolazione delle auto senza marmitta catalitica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.