Forte scossa di terremoto

Provincia – Il sisma è stato avvertito in molte zone della Lombardia. Epicentro in provincia di Alessandria

Forte scossa di terremoto questa mattina, alle 11.26, avvertita in tutta la Lombardia. Secondo l’Istituto nazionale di Geofisica la scossa sarebbe stata di magnitudo 4.6 sulla scala Richter, sesto, settimo grado della scala Mercalli e l’epicentro sarebbe in provincia di Alessandria.
Interessate alcune zone del Piemonte e della Lombardia, in particolare l’Alessandrino, Cuneese, Valle di Susa e Novarese. Il sisma è stato avvertito anche a Milano, Torino, Como e Genova. Non si ha notizia di danni a persone o a cose, ma il sisma è stato sentito all’interno degli edifici anche a Varese. Presi d’assalto il centralino dei vigili del fuoco: decine di chiamate, soprattutto dagli uffici pubblici, per sapere cosa fare e soprattutto se fosse il caso di evacuare gli stabili. I vigili del fuoco di Varese hanno invitato alla calma e hanno suggerito di segnalare soltanto eventuali danni alle strutture.
In qualche scuola, i ragazzi e gi insegnanti, spaventati dall’oscillazione, sono scesi in strada. E’ accaduto ad esempio in una scuola media di Luino, per alcuni minuti, e solo dopo le rassicurazioni dei vigili del fuoco hanno fatto tutti rientro nelle aule.
A Como, per motivi precauzionali, le autorità hanno disposto lo sgombero di alcune scuole: centinaia di studenti si sono riversati nelle strade. Fuggi, fuggi generale anche dal palazzo di Giustizia .
Anche nel capoluogo ligure la scossa è stata avvertita distintamente, e moltissime persone sono scese in strada.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 11 aprile 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore