Progetto territoriale, approvato il regolamento

Provincia – I sindaci si sono ritrovati per approvare il regolamento di funzionamento della conferenza

Si è svolto ieri nell’aula magna dell’università dell’Insubria, un incontro tra la conferenza dei sindaci per il piano territoriale di coordinamento provinciale e i presidenti delle comunità montane della provincia. A pochi mesi dall’ultimo incontro i sindaci si sono ritrovati per approvare il regolamento di funzionamento della conferenza stessa.

Era febbraio quando, intorno al tavolo della provincia, si erano riuniti sindaci e presidenti di comunità montane per elaborare ed approvare il piano territoriale di coordinamento provinciale (PTCP). Ieri sono iniziati ufficialmente i lavori: durante l’incontro, presieduto dal presidente della conferenza dei sindaci Bruno Pozzi (sindaco di Cugliate Fabiasco), è stato illustrato infatti il regolamento – elaborato da un apposito gruppo di lavoro composto da undici sindaci- per il funzionamento della conferenza stessa. Durante l’assemblea si è discusso e, solo in piccola parte, modificato il regolamento che è stato infine approvato all’unanimità.

Successivamente è stata presentata alla conferenza una bozza di suddivisione del territorio provinciale in zone omogenee al fine di evidenziare alla Provincia problematiche comuni e ipotesi di risoluzione. Entro trenta giorni tale bozza verrà sottoposta ad approvazione e si potranno elaborare strategie ed interventi comuni in un’ottica di sussidiarietà tra gli enti coinvolti.

Soddisfatto l’assessore provinciale al territorio Giorgio De Wolf che sottolinea “siamo riusciti ad instaurare un continuo e valido confronto tra i rappresentanti di tutti gli enti locali andando oltre gli impegni legislativi, nonostante infatti la conferenza dei sindaci sia uno strumento obbligatorio per legge che deve affiancare la Provincia per il piano territoriale e esprimere parere non vincolante sullo stesso, siamo giunti ad un piano condiviso profondamente”.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.