Clown in corsia, un sorriso per stare meglio
Al via il primo corso di formazione per clown di corsia promosso dall'associazione sportiva e culturale Limax
"Basta un bel naso rosso e la tristezza non c’è più". Con questo slogan prende il via il primo corso di formazione per clown di corsia promosso sul nostro territorio dall’associazione Limax di Clivio in collaborazione con l’associazione Vip (ViviamoInPositivo) Italia Onlus.
Si svolgerà il 7, 8 e 9 novembre nella palestra comunale di Clivio, in via Azimonti 4 ed è rivolto a tutti coloro che fossero intenzionati a donare un po’ di gioia e un po’ del loro tempo a coloro che soffrono o che in qualche modo hanno perso il sorriso.
Docenti del corso saranno medici-volontari, provenienti dall’associazione Vip Italia Onlus, che opera da anni in tutta la nazione e che fra l’altro si caratterizzano come medici senza frontiere. Si tratta di persone appositamente preparate, che hanno scelto come missione della loro vita di essere "Portatori di gioia" nel prossimo.
Questo è anche lo scopo del corso che si svolgerà a Clivio, per quest’anno l’unico corso in programma per la provincia di Varese. Un corso divertente, che parte dalla scoperta della gioia interiore, per arrivare alla scoperta di valori quali il sorriso, la compassione, la carità, l’amicizia e l’impegno di gruppo.
Il programma è costituito da cinque moduli, che comprendono tecniche psicomotorie e di clownerie, elementi di psicologia, giocoleria, micromagia, educazione sanitaria e igiene.
Al termine del corso ci sarà un tirocinio di "osservatori" di almeno 100 ore insieme ai clown più anziani, oltre a due allenamenti formativi di circa tre ore ciascuno.
I campi d’azione dei Vip-Clown sono in genere un lavoro di volontariato in ospedale, allo scopo di aiutare a rilassare e far ridere i pazienti ospedalizzati, siano essi adulti che bambini, contribuendo a rendere più agevole la degenza; volontariato in ambulatorio, sale d’attesa per esami medici, per dentisti, sale pre-operatorie; intervento nelle case di riposo per anziani, ospedali psichiatrici, comunità; intervento in casa, a chi ne faccia richiesta e animazione in pellegrinaggi.
Il programma del corso:
venerdì dalle ore 14 alle 21.30
sabato dalle ore 8.30 alle 20.30
domenica dalle ore 8.30 alle 18.30
Palestra comunale di via Azimonti 4 -Clivio
Per informazioni: tel. 347 5479320 e.mail: aslimax@libero.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.