Nove occhi sulla città. Si accendono le telecamere

Sotto controllo la Stazione, i passaggi a livello e le principali piazze

Sono accese le nove telecamere della città. da mesi sono state installate e per problemi tecnici non erano ancora state accese. In questi giorni si stanno effettuando le prove tecniche e la prossima settimana dovrebbe essere posizionata la segnaletica necessaria, come prevede la legge sulla privacy. Dopodiché il via ufficiale con i vigili che potranno controllare i punti critici della città, sia dal punto di vista della sicurezza, sia dal punto di vista viabilistico.

Le nove telecamere sono così posizionate: due a Villa Truffini, due in corso Bernacchi, una in piazza della stazione, due al passaggio a livello di Tradate, una al passaggio a livello di Abbiate, una in piazza Unità d’Italia. 
L’installazione rientra nel progetto "Città Sicura" avviato insieme ai comuni limitrofi di Carbonate e Locate Vasresino. Questi due paesi, però, non hanno ancora finito di posizionare le telecamere.

Gli impianti di videosorveglianza saranno direttamente collegati con il comando della Polizia Locale di Tradate. «Questo sistema vale più dell’assunzione di un nuovo vigile – spiega il sindaco Stefano Candiani che ha coordinato il progetto insieme al vicesindaco e assessore alla sicurezza Gianluigi Margutti -. Soprattutto se si considera che una sola persona può tenere sotto controllo gran parte della città e coordinare più velocemente eventuali interventi delle pattuglie. Il tutto naturalmente tutelando la privacy dei cittadini, fornendo loro un ottimo servizio che aumenterà notevolmente il senso di sicurezza».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.