“Abrigliasciolta”, dove si incontrano letture e culture
Continuano gli incontri nel cortile di Casa Perabò
“abrigliasciolta” è un’esperienza preziosa per tutta Varese,uno spazio dove si può ascoltare e discutere, con il pretesto di alcune buone letture e la preziosa presenza di scrittori e critici.
Ombretta Diaferia e Alessandro Gianni, anime di questa iniziativa, presentano così “abrigliasciolta”: «Da lettori quali siamo non avremmo mai immaginato che il nostro sogno si rivelasse quello di molti varesini. “abrigliasciolta” è nata come uno spazio dove incontrarsi, trovare letture nuove o ritrovate, scambiare opinioni speculative o umane. Dopo sole tre settimane possiamo dire che si è dimostrato essere un punto di vero confronto tra tutti quei cittadini, come noi, che non fuggivano nella metropoli per semplici desideri di apertura, ma per una necessità vitale di nutrimento. Del pensiero prima di tutto.
Dopo aver impostato secondo una filosofia partecipativa e spontanea i primi incontri, ci ritroviamo oggi ad avere un ricco calendario creato da tutti coloro che cercano uno spazio dove esprimersi, incontrarsi e lanciare segnali di libro. Fino a dicembre l’agenda “abrigliasciolta” annovera proposte diversificate che spaziano dalla letteratura alle arti visive, dalla musica alle presentazioni editoriali, dal cinema al fumetto.
Sempre semplici momenti che il sabato alle ore 19 trasformano “abrigliasciolta” in un vero spazio volto a diffondere il pensiero attivo e partecipativo. Sempre nel cortile di Casa Perabò dove si incontrano letture e culture.»
Tra i prossimi incontri segnaliamo sabato 6 novembre il primo incontro sul tema “erranze”, con uno dei due curatori de “Migration in the New Europe: East-West Revisited”, Paolo Ruspini in occasione della pubblicazione in Inghilterra ha lanciato un segnale di libro a coloro che hanno contribuito alla sua formazione varesina.
Interverranno al reading di poesie e racconti brevi numerosi autori e scrittori.
Sabato 13 novembre, alle ore 19 Mario Chiodetti e Silvia Sartorio, noti al pubblico l’uno come giornalista, l’altra come attrice, utilizzeranno il punto di incontro tra letture e culture di Casa Perabò per un momento di conoscenza del Caffè Concerto in Italia, negli anni che vanno dal 1880 all’avvento della Prima Guerra Mondiale. Il racconto ironico della vita di una “sciantosa”, colei che cantando e ballando intratteneva il pubblico elegante del Caffè Concerto assieme a figure come il mimo, il fine dicitore, il ventriloquo. Poi le voci delle più famose interpreti, da Maria Campi a Annita di landa, da Yvonne De Fleuriel a Elvira Donnarumma, ascoltate sui dischi originali degli inizi del ‘900 con il grammofono a tromba. Quindi una breve carrellata di “ritratti” degli artisti dell’epoca fatti da Rodolfo De Angelis, interprete e storico del Caffè Concerto, poeta futurista, pittore, scrittore e musicista.
Quest’incontro proporrà, come tutti quelli organizzati presso “abrigliasciolta”, l’interazione fattiva tra le diverse arti: Mario Chiodetti e Silvia Sartorio attraverseranno la musica con lettura, recitazione, ascolto musicale ed intrattenimento teatrale.
Calendario “abrigliasciolta”
Sabato 6 novembre ore 19 – Erranze
Reading in musica intorno al progetto “Migration” (Ruspini, Traini, Croci, Azzalin, Clementi, Cuccuru, Demneri, Marano, Terzaroli, Borsetti e Bruno)
Sabato 13 novembre ore 19 – Memorie di una chantosa
La musica degli anni 10 tra musica e parole (Chiodetti e Sartorio)
Sabato 20 novembre ore 19 – Storia degli oracoli
Aquilegia Edizioni presenta Stefano Fumagalli e la sua traduzione di Fontenelle
Sabato 27 novembre ore 19 – Tra segni, sogni e parole
Il progetto che attraversa la mostra Disegnosogno e gli sforzi editoriali di Altre Carte (Chiodetti coordina Blaiotta, Giudici, Amesz, Sardella, Casiraghi, Wainhouse, Orazio, Gurtner)
Sabato 4 dicembre ore 19 – “Sono un fascista, fucilatemi!
Ottavio D’agostino e Franco Giannantoni presentano l’ultimo libro edito da Arterigere
Sabato 11 dicembre ore 19 – Una sera a Topolinia con Cabiria
Reading di fumetti con gli autori
Sabato 18 dicembre ore 19 – Natura da leggere
Presentazione del concorso letterario promosso da Equitare
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.