Nebbia, ancora disagi a Malpensa
Dopo gli oltre cento voli annullati di ieri, ancora 38 cancellazioni. Ma la nebbia non dovrebbe persistere ancora a lungo
La nebbia che stringe in una morsa di gelo la bassa provincia non cessa di creare problemi, soprattutto all’aeroporto di Malpensa. Al di là dello spettacolare paesaggio arabescato di ghiaccio, che pare uscito da una fiaba, la nebbia sta causando gravi disagi alla regolarità dei voli. Già ieri sono stati non meno di 107 i voli cancellati (solo fino al pomeriggio) allo scalo di Malpensa, mentre curiosamente Linate, ben più esposta al fenomeno nebbia, è stata risparmiata.
Anche questa mattina la visibilità orizzontale sulle piste è inferiore ai 100 metri: solo gli aerei dotati di strumentazione per operare in categoria A3, cioè in queste condizioni di scarsa visibilità, possono operare in relativa sicurezza. Pertanto si è provveduto a cancellare 38 voli in partenza e a dirottarne su altri scali altri 24 in arrivo.
Il Centro Geofisico Prealpino del Campo dei Fiori rende noto che l’attuale situazione anticiclonica, e cioè di alta pressione, favorevole alle nebbie ed al ristagno al suolo degli inquinanti, è destinata a permanere almeno fino a lunedì o martedì. Tuttavia le prossime ore dovrebbero comportare l’afflusso di aria più secca e fredda, limitando il fenomeno della nebbia persistente alla Bassa Padana, mentre nella nostra provincia la nebbia dovrebbe ristagnare soltanto di notte e nel primo mattino.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Diego, 17 anni: “Droni che consegnano cibo e auto senza guidatore: a Shenzhen abbiamo visto il futuro”
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
principe.rosso su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
Felice su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
principe.rosso su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.